Salesforce rinnova la partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana

Anche quest’anno, in occasione della Fashion Week che si terrà a Milano nella settimana dal 13 al 17 gennaio 2023, avrà luogo la collaborazione tra Camera Nazionale della Moda Italiana e Salesforce, azienda leader globale del settore CRM.

La moda è un mercato in continua evoluzione e dai ritmi molto frenetici, in particolar modo quelli riguardanti le tendenze d’acquisto dei consumatori. Salesforce aiuta sia il Made in Italy che brand internazionali a sfruttare al meglio i nuovi trend grazie al digitale, che permette di offrire le migliori esperienze d’acquisto ai propri clienti. 

Oggi i consumatori sono sempre più alla ricerca di esperienze fluide, che possano garantire loro efficienza e comodità. I dati della ricerca in ambito retail di BVA Doxa e Salesforce mettono bene in evidenza come brand, retailer e marketplace online debbano incontrare i consumatori utilizzando strumenti che incontrino il mondo fisico e quello digitale. Molte aziende italiane hanno intrapreso questo percorso di trasformazione del loro approccio al mercato e sono sulla buona strada per il successo della propria realtà.

Basti guardare allo Shopping Index del terzo trimestre 2022, il report trimestrale di Salesforce che analizza lo shopping online attraverso i dati delle transazioni di oltre un miliardo di consumatori a livello mondiale, il quale rivela che l’Italia risulta essere il paese più forte in termini di commercio digitale, mantenendo il proprio andamento costante rispetto a gran parte degli altri paesi europei. Un dato che sottolinea l’importanza della continuità tra esperienze online e offline per poter garantire di soddisfare le esigenze e i bisogni dei consumatori.

Ma la collaborazione con CNMI non si ferma alle sole vendite o alla customer experience. In collaborazione con D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), l’associazione che dal 2008 riunisce 106 centri antiviolenza sparsi per l’Italia, si è svolto anche un progetto a tema di Diversity and Inclusion. Scopo dell’iniziativa è quello di supportare l’inserimento delle donne aiutate dall’associazione nel mondo del lavoro, nello specifico nel settore del fashion retail.

Tale collaborazione rispecchia appieno le politiche di inclusione di Salesforce, che da sempre ha individuato nel digitale un’opportunità di sviluppo e crescita per tutti. In quest’ottica, le professioniste del Salesforce Women Network hanno potuto contribuire mettendo a disposizione delle 18 partecipanti le competenze in ambito retail digitale ma anche manageriale rendendosi attive all’interno del programma di mentorship e trasferendo conoscenza in ambito CRM, tecniche di vendita e personal branding.

Per scoprire di più sulle esperienze di acquisto phygital in Italia è possibile scaricare la ricerca realizzata da BVA Doxa e Salesforce.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO