Salesforce evidenzia in un report le ultime tendenze dell’e-commerce in Italia

L’adozione di massa dell’Intelligenza Artificiale passa anche attraverso l’e-commerce. È ciò che emerge dall’ultimo State of Commerce, il report di Salesforce che raccoglie le opinioni di 2.700 operatori del settore in 15 Paesi, di cui 200 in Italia, restituendo un’analisi globale dei comportamenti di acquisto di oltre 1,5 miliardi di clienti B2B e B2C. 

Il report ben evidenzia le tendenze principali nel mondo dell’e-commerce quali metodi di pagamento, modalità di integrazione dell’e-commerce ai vari touchpoint dei clienti e l’applicazione dell’AI allo scopo di costruire nuove esperienze d’acquisto.

Le evidenze principali del report tra AI e pagamenti digitali 

Per i professionisti del settore del commercio l’Intelligenza Artificiale è la massima priorità, ma la sua implementazione è ancora in fase di sviluppo. Infatti il 74% delle aziende di e-commerce in Italia già la utilizza, con il 29% che l’ha implementata completamente, ma il 45% la sta ancora sperimentando.

L’indagine ha analizzato anche quelli che si affermano come i metodi di pagamento preferiti. Nel terzo trimestre del 2023 l’utilizzo globale di pagamenti tramite e-wallet come Apple Pay e Google Pay è cresciuto del 56% rispetto all’anno precedente. In Italia, il 53% delle aziende accetta pagamenti tramite Apple Pay. 

Inoltre, il commercio è sempre più integrato nel percorso del cliente. Non limitandosi più alle pagine di pagamento dei siti di e-commerce e alle applicazioni mobile, la maggior parte delle aziende ora integra le transazioni anche in altre fasi, collegando l’aspetto commerciale a canali di vendita, assistenza e marketing. Per esempio, il 50% delle aziende italiane dispone di funzionalità di acquisizione dei pagamenti nelle e-mail di marketing e il 96% vede un incremento delle entrate dai canali di assistenza clienti. 

Le sfide e le priorità future nel mondo dell’e-commerce

Le aziende e-commerce devono puntare a intraprendere un percorso sempre più rapido verso l’acquisto e una maggiore soddisfazione dei clienti. Per farlo hanno bisogno di nuove funzioni integrate e basate sull’Intelligenza Artificiale. Solo quelle in grado di sfruttare appieno le nuove tecnologie e i dati dei clienti per costruire nuove esperienze di acquisto consentiranno una forte fidelizzazione dei clienti e una maggiore redditività negli anni a venire.

Per saperne di più è possibile scaricare qui la versione integrale del report State of Commerce

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO