Era il 2014 quando Salesforce ha creato il suo primo gruppo di ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale. Nel 2016, sotto il nome di Einstein, ha rilasciato le prime funzionalità predittive nel 2016. L’Intelligenza Artificiale rappresenta però una vera e propria rivoluzione da poco più di un anno: il servizio Chat GPT aperto al pubblico a fine 2022 è stato il più veloce di sempre a raggiungere un milione di utenti in soli cinque giorni e la sua intelligenza artificiale ha lasciato tutti strabiliati con risposte precise e dettagliate ai più svariati quesiti posti in linguaggio naturale.
Le potenzialità dell’AI Generativa rappresentano una grande opportunità per le aziende per aumentare la produttività: secondo recenti studi infatti il 62% della giornata lavorativa viene speso in attività ripetitive e manuali che potrebbero venire in realtà automatizzate. Tuttavia, parliamoci chiaro: i risultati strabilianti delle applicazioni consumer sono irrilevanti in ambito aziendale perché non sono contestualizzati sulle informazioni relative ai clienti. Le aziende hanno una enorme quantità di dati, non pubblici, accumulati in anni e anni che sono intrappolati nei vari sistemi, nei data warehouse, nei data lakes e che vorrebbero sfruttare per fornire esperienze migliori ai loro clienti grazie ad un’Intelligenza Artificiale affidabile e sicura, con una governance per l’accesso alle informazioni, integrata nei processi per evitare l’incubo del “copia/incolla” e senza dover affrontare il costoso sviluppo e training dei modelli LLM.
La rapida diffusione dell’AI generativa pone la medesima domanda alle aziende, incluse quelle del settore Retail & Consumer Goods, siano esse start-up, PMI o grandi imprese: come possiamo creare valore commerciale o addirittura un vantaggio competitivo con l’AI generativa?
Per cercare di rispondere a questo quesito, Salesforce ha organizzato un webinar gratuito in programma il prossimo martedì 21 maggio 2024 alle 14:30. In questa sessione verranno esplorate le diverse prospettive di approccio a questa domanda chiave e messe in evidenza le opportunità della Generative AI per il settore Retail & Consumer Goods.
Per iscriversi al webinar, cliccare qui.