Salesforce analizza i dati dell’ultima Holiday Season per prepararsi al meglio alle sfide del 2024

Il comportamento di acquisto e le aspettative dei clienti durante le festività natalizie, in particolare la maggiore domanda di valore sia relativamente al prezzo che nelle esperienze offerte loro, danno un’idea di cosa aspettarsi nel settore del commercio nel 2024.

L’attività di shopping digitale durante le festività natalizie 2023 a livello globale
La stagione dello shopping natalizio 2023 ha visto un tasso di sconto medio più alto dal 2020 ad oggi e un aumento degli acquisti influenzati dall’Intelligenza Artificiale. Sulla base delle attività di shopping digitale di oltre 1,5 miliardi di consumatori tra Commerce Cloud, Marketing Cloud e Service Cloud, Salesforce ha rilevato che la decisione di acquisto degli stessi durante le festività natalizie è stata guidata dalle offerte e dalle esperienze personalizzate su misura.

In particolare, si evidenzia come oltre il 17% di tutti gli ordini delle festività è stato influenzato dall’Intelligenza Artificiale nei mesi di novembre e dicembre, per un totale di 199 miliardi di dollari. Nella sola Cyber Week le vendite online sono state influenzate dall’IA per 51 miliardi di dollari.

I portafogli digitali si affermano come tipo di pagamento preferito
Secondo i dati di Salesforce Commerce Cloud, nel terzo trimestre del 2023 l’utilizzo a livello mondiale dei metodi di pagamento digitali come Apple Pay e Google Pay è cresciuto del 56% rispetto all’anno precedente. In Italia, ormai il 53% delle organizzazioni accetta Apple Pay.

Anche a livello globale i dati raccolti mostrano un forte aumento delle transazioni effettuate attraverso i portafogli digitali, mentre altri tipi di pagamento, come PayPal, i servizi Buy Now Pay Later (BNPL) e i bonifici bancari registrano una diminuzione. In contrasto con l’aumento dei wallet digitali c’è il declino delle criptovalute, un tipo di pagamento la cui popolarità era in aumento fino al 2022, ma i cui tassi di adozione si sono poi arrestati.

Vuoi conoscere tutto a proposito degli acquisti dell’ultimo periodo natalizio? Grazie a Tableau, a questo link trovi tutte le risposte che cerchi.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO