Moda e inclusività. Per il 30% degli italiani è una strategia di comunicazione

Il rapporto tra moda e inclusività è un tema ampiamente dibattuto e all’ordine del giorno per le aziende del settore, ma cosa ne pensano i consumatori in Italia? Numeri alla mano, il 47% degli italiani considera il fashion il settore che, tra tutti, più sta cercando di attuare politiche inclusive grazie a comunicazioni che mostrano modelli e modelle con differenti fisicità, etnie e orientamenti sessuali. Dall’altra parte, però, un buon 30% ritiene che l’inclusività nella moda sia solo una strategia di comunicazione e che non abbia ancora abbastanza ricadute concrete nella realtà dei prodotti, dei negozi, dei prezzi e del processo di produzione.

L’interesse verso le tematiche dell’inclusività è comunque alto e c’è un’apertura di credito da parte del 60% della popolazione verso le aziende che stanno investendo in questa direzione.

A dirlo è Sita Ricerca, società di consulenza e ricerche di mercato sul consumatore specializzata nei settori lifestyle e retail, appartenente al gruppo Pambianco, che tramite il proprio consolidato Fashion Consumer Panel ha raccolto dati e trend di consumo del comparto e li ha illustrati l’11 luglio nel webinar ‘Scenari e previsioni 2023-24. Consumi fashion e inclusività’.

Dalla ricerca emerge che il prodotto è assolutamente al centro delle attese dei consumatori in termini di inclusività. La moda si occupa ancora troppo poco di vestibilità e taglie che possano andare incontro a tutte le differenze fisiche. Problema sollecitato, a sorpresa, anche dai più giovani intervistati da Sita Ricerca che non chiedono solo capi adatti al target curvy ma anche a chi ha taglie molto piccole, a chi è molto alto o molto magro.

Controverso, poi, il gradimento delle linee unisex apprezzate ancora solo da una nicchia, mentre a essere considerati poco inclusivi, a causa del prezzo elevato, sono i prodotti di alta gamma.

Per acquistare la ricerca ‘Moda e inclusività in Italia’ o per informazioni in merito agli approfondimenti dedicati alle diverse tipologie di ricerca è possibile scrivere all’indirizzo comunicazione@sitaricerca.com.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO