Ancora M&A per Vinted. La piattaforma lituana specializzata nel second hand ha appena rilevato Trendsales, il più grande marketplace danese di moda usata e lifestyle. La mossa, che segue la recente acquisizione e fusione della piattaforma tedesca Rebelle, risponde all’intenzione del player di consolidare la sua presenza nel Nord Europa e segue l’ingresso, ricorda la società nella nota, in Svezia e Finlandia nonché lo stesso debutto danese lo scorso settembre. Il valore del deal non è stato reso noto.
Trendsales è il principale player di moda second hand del Paese e, spiega Vinted, ha giocato un ruolo significativo nell’aumento dell’acquisto pre-loved tra i consumatori danesi. “Mettendo insieme la portata e l’esperienza di Vinted con la conoscenza regionale di Trendsales e la forte presenza danese – sottolinea ancora la nota – l’attività combinata può portare a sinergie significative e nuove opportunità a vantaggio dei consumatori danesi”.
“L’interesse per l’abbigliamento di seconda mano in Danimarca continua a crescere e Trendsales ha svolto un ruolo significativo in questo sviluppo – ha commentato Adam Jay, CEO di Vinted -. Con una crescita impressionante e una visione avvincente, Trendsales è un’azienda che ha creato una forte comunità di resale in Danimarca di cui siamo entusiasti di entrare a far parte. Attendiamo con impazienza un futuro insieme in cui continueremo il nostro viaggio per rendere il second hand una prima scelta, lì e altrove”.
Vinted aveva chiuso il 2022 con ricavi per 370,2 milioni di euro, in crescita del 51% sull’anno precedente, con perdite ridottesi a 47 milioni, contro i 118,2 milioni del 2021. Sarebbe ancora nell’aria, inoltre, l’approdo in Borsa, in vista del quale l’unicorno del second hand avrebbe arruolato Morgan Stanley.