Snapchat spinge sulla monetizzazione per sé e i content creator che raggiungono lo status di Snap Star. Negli Stati Uniti la app ha dato il via all’inserimento di messaggi pubblicitari tra una story e l’altra di alcuni top influencer. I guadagni saranno poi divisi tra Snapchat e il content creator, a seconda di valori certificati per volume di reach ed engagement.
Per ora la sperimentazione interessa solo un gruppo ristretto di Snap Stars tra cui influencer, celebrities e personaggi pubblici con un following notevole. Lo scopo è quello di aumentare i guadagni derivanti dalle attività condivise sulla piattaforma. Solitamente i messaggi pubblicitari vengono inseriti prima o dopo il flusso di stories di un utente.
Lo scorso ottobre Snapchat aveva introdotto Spotlight Challenges, un programma per premiare i content creator in grado di produrre video utilizzando filtri e suoni specifici mettendo a disposizioni premi da 250 a 25mila dollari (circa 22mila euro). Snapchat ha recentemente dichiarato la disponibilità a pagare 1 milioni di dollari al giorno in premi. Solo nel 2021 il social ha speso 250 milioni per i suoi creator.
Anche gli altri social prestano particolare attenzione ai guadagni dei creator più influenti; ad esempio, alcuni mesi fa TikTok ha svelato due nuovi aggiornamenti che introducono i tool ‘Suggerimenti’ e ‘Video Gifts’. Quest’ultimo, in particolare, permette agli utenti e fan di inviare regali e contributi economici ai propri influencer e creators più apprezzati, anche senza assistere ai video in diretta, fino ad ora principale fonte di introiti per i personaggi che offrono contenuti video sulla piattaforma insieme alle sponsorizzazioni.