Vivienne Westwood veleggia nel segno della sostenibilità

Vivienne Westwood continua a concretizzare le sue idee in termini di moda eco-friendly. Per la primavera/estate 2022 la storica maison anglosassone presenta una selezione delle sue classiche silhouette sartoriali unisex realizzate in lana merino completamente tracciabile e sostenibile. Gli indumenti sono certificati da Nativa, brand globale nel mercato della lana a garantire la tracciabilità della filiera dalla fattoria al consumatore, assicurando il rispetto di elevati standard etici durante tutti i processi.

La capsule include un gessato con righe grigie a contrasto, in linea con i temi nautici di stagione ‘Save our souls’, che riprende la primavera/estate 1998 ‘Tied to the mast’. Presenti anche una minigonna asimmetrica a forma di vela, presentata per la prima volta proprio 24 anni fa, con un orlo che ricrea la dinamica di un’onda; la giacca Lelio, che riecheggia lo stile d’archivio super doppiopetto in un’interpretazione moderna con ampio revers, taglio lungo e spalle affilate. Non mancano la gonna Lelio, di media lunghezza, e i pantaloni New Ray a gamba dritta, studiati per accentuare e allungare la figura.

La certificazione Nativa garantisce le migliori pratiche nella gestione e protezione delle pecore, nella tutela della comunità dei lavoratori e nella salvaguardia dell’ambiente in cui vivono. Tutta la lana proviene da aziende agricole certificate e oltre il 90% arriva da realtà aderenti anche al programma Nativa Regenerative Agriculture, volto a migliorare la salute generale del suolo, la resilienza delle colture e la densità dei nutrienti.

Vivienne Westwood primavera/estate 2022