Vivienne Westwood celebra l’iconico corsetto con una capsule speciale

Lo scorso 17 aprile, presso la boutique di Parigi, il brand Vivienne Westwood ha inaugurato la prima tappa della mostra speciale ‘Vivienne Westwood Corsets – 1987 to present day’.

Per l’occasione è stata creata una linea di gioielli limited-edition. L’elemento che caratterizza la capsule è il ciondolo tridimensionale raffigurante il corsetto ‘Portrait’ in versione dorata, così come fu presentato nella collezione autunno/inverno 1988-89, dal titolo ‘Time Machine’. Originariamente, il corsetto era apparso per la prima volta nella stagione autunno/inverno 1987-88 ‘Harris Tweed’. ll charm è montato su fili di perle o catenine placcate oro, sia in versione collana, che bracciale, sono disponibili anche gli orecchini abbinati. La capsule è già disponibile su viviennewestwood.com e presso le boutique Vivienne Westwood, tra cui quella di Milano.

L’esibizione resterà nella capitale francese fino al 30 aprile, per poi spostarsi nello store di Conduit Street a Londra dall’8 al 21 maggio, in corrispondenza della Craft Week. L’esposizione esplora l’approccio sovversivo della maison alla corsetteria, dal 1987 ad oggi, con un focus sull’underwear che diventa outerwear, e illustra i legami tra il corsetto, l’abito storico, la cultura e l’arte.

La retrospettiva ripercorre l’archivio dei corsetti della maison, presentando alcuni look iconici di sfilata, pezzi selezionati per mostrare l’ingegnosità Westwood nel design della corsetteria, alla base delle più recenti interpretazioni del direttore creativo Andreas Kronthaler.

Corsetti della mostra ‘Vivienne Westwood Corsets – 1987 to present day’