+Three°°° esordisce nel segno dell’ecosostenibilità

+Three°°° è nato proprio ieri, in concomitanza con l’Earth Day, giornata in cui si celebra la salvaguardia della Terra. Dalla passione per l’ecologia prende vita la label che riduce al minimo l’impatto della filiera, combinando l’innovazione a un esempio di cambiamento delle abitudini in ottica green, per promuovere la sostenibilità a tutti i livelli. Il nome nasce da un allarmante rapporto dell’Unep – United Nation Environment Program che delinea uno scenario in cui entro il 2050 il riscaldamento globale supererà i tre gradi centigradi, innescando alterazioni irreversibili dell’ecosistema globale quali la desertificazione di alcune aree e i fenomeni di gravi eventi atmo- sferici, oltre a colossali migrazioni.

+Three°°° collabora con Efi – Ethical Fashion Initiative, la mission del brand realizzare collezioni unisex composte da numeri limitati di pezzi, per garantire la giusta cura nei dettagli in ogni singolo prodotto. Applicando procedure di scarto minimo, così come l’uso di fibre sostenibili e metodi di stampa etici, +Three°°° ha l’obiettivo di produrre meno e meglio. La griffe ha richiesto un apposito Epd (dichiarazione circa le performance ambientali di un prodotto o di un servizio) basato sull’uso delle metodologie tecniche di Lcs (Life Cycle Assessment): si tratta di metodologie tecniche in grado di valutare l’impronta ambientale lungo l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime necessarie alla realizzazione di un prodotto/servizio fino al suo fine vita. L’uso dei materiali è improntato sul minore impatto ambientale e sulle tecniche di riuso e riciclo, con focus su tre macro-categorie: etica, riciclo/riuso e vegan/biodegradabilità.

Se da un lato l’obiettivo è il raggiungimento della biodegradabilità al 95% dei prodotti già entro la fine del 2021, dall’altro le proposte vengono concepite per durare nel tempo, anche tramite lo sviluppo di buone pratiche di riparazione e di riciclo dei prodotti. Gli stessi criteri green vengono mantenuti anche nella fase di stampa, grazie all’uso di colorazioni certificate, oltre che nella fase di impermeabilizzazione dei tessuti con cere naturali e nelle rifiniture dei dettagli. Gli accessori come fibbie, anelli, chiusure e tira-lampo vengono interamente realizzati in alluminio riciclabile e riciclato, o con ottone prodotto in Africa. Il debutto +Three°°° è concentrato sulla proposta di quattro borse realizzate in caucciù naturale proveniente dalla foresta amazzonica e arricchite dalla targhetta tiralampo personalizzata in alluminio riciclabile: due modelli di tote bag, una speciale mini bag e uno zaino destrutturato.

+Three°°° sarà distribuito sia tramite una rete di selezionati multi-label store, sia attraverso l’e-commerce diretto e grazie a partnership con i principali e-trailer internazionali. Il focus iniziale sarà sull’Italia e sui mercati europei, con un successivo sviluppo in Giappone, Stati Uniti e Corea. +Three°°° è una naturale evoluzione di AmazonLife, marchio green fondato nel 2005. Dopo essere stato rilevato nel maggio 2020 da Lorenzo Braccialini, AmazonLife rinasce con il sostegno finanziario dei soci Lorenzo Braccialini e Guido Fienga e della capacità produttiva e logistica di Pelletteria Fiorentina Montecristo.

+Three°°°