Tag Heuer inizia le celebrazioni per il suo 60° anniversario con il cronografo Carrera

Durante la recente Lvmh Watch Week di Singapore Tag Heuer ha svelato il cronografo Tag Heuer Carrera 60th Anniversary. Il modello in edizione limitata da 600 pezzi con quadrante “panda” apre il sipario sul 60esimo anniversario della creazione di Jack Heuer: il Carrera.
Lanciato nel 1963, il Carrera è oggi celebre per il suo profilo classico ed elegante, il quadrante leggibile e l’ingegneria affidabile. È stato indossato da leggende dell’automobilismo e star del grande schermo, come James Hunt negli anni 60, Mick Jagger negli anni ʽ70 e più recentemente da Ryan Gosling.

Tag Heuer Carrera 60th Anniversary

La storia del Carrera è diventata una leggenda. Quando nel 1962 Jack Heuer incontrò i fratelli Rodríguez alla 12 Ore di Sebring, venne a conoscenza della pericolosa corsa su strada Carrera Panamericana, disputata in Messico solo per pochi anni, e gli venne l’idea di usare questo nome per un cronografo da polso.

Per inaugurare la celebrazione dell’anno dedicato al 60esimo anniversario del Carrera, i team di designer e ingegneri di Tag Heuer hanno scelto di riprendere uno dei Carrera vintage più collezionati: la referenza 2447 SN di fine anni 60. Il modello Carrera di prima generazione era dotato di un movimento cronografico Valjoux a carica manuale e di un quadrante in argento o nero declinato in una varietà di configurazioni. Alla fine degli anni 60, la gamma si è arricchita con una seconda serie disponibile in due varianti opposte: con quadrante in argento e quadranti interni neri o viceversa, denominate rispettivamente “panda” e “reverse panda”.
Lo schema cromatico riprende direttamente le nuance vintage, incluse le linee nere lungo le lancette centrali e gli indici delle ore, i doppi stop a ore 12 e i contatori neri con evidenziature bianche a forte contrasto. Il cronografo TAG Heuer Carrera 60th Anniversary è il primo modello della serie di lanci programmati per festeggiare il 60esimo anniversario del Carrera.