Sunnei sorprende ancora con mistero e ironia

“Chi è Joe Boffer?”
La domanda è sorta spontanea a chiunque abbia assistito alla sfilata primavera/estate 2023 di Sunnei. Tra capi indossati dai modelli in passerella, alcune dei quali provenienti direttamente dal pubblico, ha fatto capolino una t-shirt con il nome misterioso. L’enigma non è ancora stato svelato ma, a distanza di alcune settimane dal défilé, il brand fondato da Loris Messina e Simone Rizzo ha comunicato alcuni indizi.

L’indirizzo della casa di moda appare su una lettera firmata da Boffer in cui si legge: “Ultimamente parole come ‘Linkedin’ e ‘offerta di lavoro’ sono state tra le più popolari nella Palazzina Sunnei. Un giorno quando qualcuno dal team ha chiesto chi fosse Joe Boffer, intendendo ‘la persona che tutti continuano a menzionare’ è scappata una grossa risata generale. Quelli che lavorano nella moda sanno che quando un parente chiede ‘Cosa fai nella vita?’ la risposta è più complicata del solito. Molte cariche sono parole non identificabili per molti, spesso spiegare i propri compiti rende le cose ancor meno chiare. Situazioni simili fanno capire che noi nella moda viviamo in una bolla ma ancora di più a volta questi neologismi non riescono ad essere compresi neppure da chi lavora nel settore”.

Partendo da questo assunto Sunnei dedica una capsule collection che è in vendita online, una very limited edition che include t-shirt dedicate ad alcune figure chiave dell’industria del fashion, da ‘Buyer’ a ‘Head of fashion’ e ‘Trend forecaster’. La scelta dipende solo dal titolo che si avvicina di più al proprio lavoro a quello che si vorrebbe intraprendere.

Nel settembre dello scorso anno, durante Milano Moda Donna, Sunnei ha chiesto agli ospiti del suo show di stare in piedi in una stanza bianca indossando occhiali da sole per poi essere illuminati con luci accecanti. La scorsa stagione la sfilata è stata allestita lungo una strada in cui le modelle, appena scese da un taxi, iniziavano a correre a perdifiato. Un po’ come molti degli addetti ai lavori durante l’ultima tornata di sfilate meneghine.

Sunnei