Pop Trading Company interpreta le stampe multicolor di Paul Smith

Pop Trading Company rilegge l’iconica signature stripe di Paul Smith. Fondato nel 2013, il marchio olandese che ha esordito nel segmento skateboard iniziando come distributore. I proprietari Peter Kolks e Ric Van Rest hanno sviluppato la propria linea nel 2015, lanciando la prima collezione nel 2016. Oggi il brand rimane fedele alla sua eredità puntando a uno stile skateboarder pop, come testimonia il negozio di mattoni e malta nel quartiere a luci rosse di Amsterdam che ospita sessioni di skate ed eventi settimanali dentro e intorno alla città.

I variopinti pattern a righe di Paul Smith rappresentano un punto di partenza, come testimoniano le magliette con l’iconica grafica e il logo, i capispalla tecnici, gli accessori, tra cui una cintura ispirata allo skate, sandali e anche uno skateboard. La collezione include anche indumenti con righe grafiche e a blocchi su maglieria, calze e jersey.

“La cosa che mi entusiasma davvero di questa collezione – spiega in una nota Paul Smith – è che Peter e Ric di Pop Trading Company sono stati in grado di vedere l’archivio con occhi nuovi e sono stati abbastanza ispirati da creare qualcosa che sembra completamente contemporaneo ma con radici nel passato. Il modo in cui abbiamo mescolato i codici Paul Smith come il colore, le righe e la sartoria con le silhouette più rilassate di Pop Trading Company è perfetto”.

Paul Smith + Pop Trading Company

Lo stile rilassato tipico di Pop Trading Company definisce la silhouette fatta da pantaloni cargo larghi e pantaloncini, una giacca tecnica con cappuccio reversibile, maglieria senza maniche, polo rilassate, cappelli a secchiello e camicie casual, una delle quali è una riproduzione diretta di uno stile Paul Smith d’archivio.
La tavolozza tipica del designer inglese di arancio, verde lime e prugna fornisce una base e agisce come un inaspettato tocco di colore sulle fodere. Facendo riferimento all’ampia proposta sartoriale di Paul Smith, un blazer oversize destrutturato in stile cardigan e pantaloni coordinati a gamba larga offrono una versione moderna dell’abito.

La stampa ‘Tulip’, che si vede su un gilet utility ispirato all’abbigliamento da lavoro e sui pantaloni, funge da fantasia chiave essendo la rielaborazione di una delle iconiche stampe fotografiche di Paul degli anni ’90 che è stata utilizzata su un invito a una sfilata, oltre a simboleggiare sia le radici olandesi della Pop Trading Company che l’heritage di Paul Smith. La collezione Paul Smith + Pop Trading Company è dispobile su paulsmith.com, paulsmith.co.jp e poptradingcompany.com

Oltre a Paul Smith, Pop Trading Company ha collaborato con Burberry, Carhartt WIP, Adidas, New Balance, Converse e molti altri, tra cui artisti, fotografi e skateboarde.