Pop Trading Company rilegge l’iconica signature stripe di Paul Smith. Fondato nel 2013, il marchio olandese che ha esordito nel segmento skateboard iniziando come distributore. I proprietari Peter Kolks e Ric Van Rest hanno sviluppato la propria linea nel 2015, lanciando la prima collezione nel 2016. Oggi il brand rimane fedele alla sua eredità puntando a uno stile skateboarder pop, come testimonia il negozio di mattoni e malta nel quartiere a luci rosse di Amsterdam che ospita sessioni di skate ed eventi settimanali dentro e intorno alla città.
I variopinti pattern a righe di Paul Smith rappresentano un punto di partenza, come testimoniano le magliette con l’iconica grafica e il logo, i capispalla tecnici, gli accessori, tra cui una cintura ispirata allo skate, sandali e anche uno skateboard. La collezione include anche indumenti con righe grafiche e a blocchi su maglieria, calze e jersey.
“La cosa che mi entusiasma davvero di questa collezione – spiega in una nota Paul Smith – è che Peter e Ric di Pop Trading Company sono stati in grado di vedere l’archivio con occhi nuovi e sono stati abbastanza ispirati da creare qualcosa che sembra completamente contemporaneo ma con radici nel passato. Il modo in cui abbiamo mescolato i codici Paul Smith come il colore, le righe e la sartoria con le silhouette più rilassate di Pop Trading Company è perfetto”.
Lo stile rilassato tipico di Pop Trading Company definisce la silhouette fatta da pantaloni cargo larghi e pantaloncini, una giacca tecnica con cappuccio reversibile, maglieria senza maniche, polo rilassate, cappelli a secchiello e camicie casual, una delle quali è una riproduzione diretta di uno stile Paul Smith d’archivio.
La tavolozza tipica del designer inglese di arancio, verde lime e prugna fornisce una base e agisce come un inaspettato tocco di colore sulle fodere. Facendo riferimento all’ampia proposta sartoriale di Paul Smith, un blazer oversize destrutturato in stile cardigan e pantaloni coordinati a gamba larga offrono una versione moderna dell’abito.
La stampa ‘Tulip’, che si vede su un gilet utility ispirato all’abbigliamento da lavoro e sui pantaloni, funge da fantasia chiave essendo la rielaborazione di una delle iconiche stampe fotografiche di Paul degli anni ’90 che è stata utilizzata su un invito a una sfilata, oltre a simboleggiare sia le radici olandesi della Pop Trading Company che l’heritage di Paul Smith. La collezione Paul Smith + Pop Trading Company è dispobile su paulsmith.com, paulsmith.co.jp e poptradingcompany.com
Oltre a Paul Smith, Pop Trading Company ha collaborato con Burberry, Carhartt WIP, Adidas, New Balance, Converse e molti altri, tra cui artisti, fotografi e skateboarde.