Montblanc rende omaggio al deserto di Reinhold Messner

Montblanc rende omaggio alle avventure di Reinhold Messner. Il nuovo Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858, svelato durante Watches & Wonders, trova la sua ispirazione nei colori del deserto, gli stessi che nel 2004 il celebre alpinista ha ammirato percorrendo in solitaria per cinque settimane il deserto del Gobi con le sue temperature estreme, gelide d’inverno e torride d’estate.

Montblanc 1858 Geosphere è uno degli articoli di punta della collezione Montblanc 1858, grazie ai due inconfondibili emisferi rotanti bombati e alla complicazione per l’ora universale realizzata in-house. Riproducendo la palette di colori del terreno roccioso, questo segnatempo abbina una cassa in bronzo con finitura satinata ed una speciale incisione sul fondello, una lunetta bidirezionale in ceramica marrone lucido, un quadrante laccato marrone che sfuma nel beige e un cinturino coordinato in pelle di vitello marrone sfumato in stile vintage. Per richiamare la spedizione di Messner, il fondello presenta un’incisione che raffigura le famose Rupi Fiammeggianti di Bayanzag, nel deserto del Gobi, che Messner ha incontrato nel suo itinerario attraverso l’Asia settentrionale. Queste formazioni rocciose sono celebri per alcuni importanti rinvenimenti, primi fra tutti i fossili di uova di dinosauro e i resti di velociraptor scoperti dal paleontologo americano Roy Chapman Andrews nel 1920. Fu proprio Roy Chapman Andrews a coniare il soprannome ‘Flaming cliffs’ (Rupi Fiammeggianti), riferendosi alle sfumature di rosso e arancio delle rocce di arenaria che sembrano accendersi con la luce del tramonto. Sul fondello è inoltre raffigurata una bussola con la rosa dei venti, decorata con motivi ispirati ai tradizionali ornamenti della Mongolia.

Per raffigurare il deserto del Gobi sul retro dell’orologio con un effetto tridimensionale, Montblanc impiega una tecnica speciale che conferisce profondità e realismo. Il motivo viene tracciato sulla superficie in titanio: la decorazione viene incisa al laser tenendo conto del rilievo del disegno. Successivamente viene applicata, sempre al laser, la finitura desiderata. L’ultima fase è quella della colorazione. I colori vengono creati mediante un processo di ossidazione al laser. È il livello di ossidazione a determinare il colore finale ottenuto.

Reinhold Messner indossa Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858