L’amore di Robert Indiana colora ‘Le Pliage’ di Longchamp

Una capsule all’insegna dell’amore. La celebre opera ‘Love’ di Robert Indiana personalizza l’iconica borsa ‘Le Pliage’ di Longchamp. L’artista americano ha svolto un ruolo centrale nell’evoluzione dell’assemblage art, della pittura hard-edge e della Pop Art. La serie di opere ‘Love’, nel suo formato impilato, nasce nel 1964 da alcuni disegni frottage che Indiana aveva creato e inviato ai suoi amici. L’artista sviluppò ulteriormente il suo concetto attraverso una serie di dipinti, sculture e stampe, che hanno fatto di ‘Love’ un manifesto dell’arte del XX secolo e una delle opere d’arte più conosciute al mondo.

“Ho sempre ammirato l’artista americano Robert Indiana, anche perché ritenevo che le sue opere, dallo stile grafico e dal tono ottimista, si adattassero perfettamente allo spirito audace e all’energia luminosa di Longchamp. L’amore è universale, un messaggio positivo facilmente comprensibile da tutti, mi piaceva l’idea di riprodurlo su Le Pliage, una borsa che tutti amano, con l’intenzione di creare unacollezione effimera che durasse per sempre”, afferma in una nota Sophie Delafontaine, direttrice artistica del brand nonché nipote del fondatore.

La capsule comprende l’immagine ‘Love’ riprodotta in tre varianti di colore fedeli alle opere d’arte originali di Indiana, sulla borsa da viaggio in tela ‘Le Pliage’, sulla borsa a tracolla e sulla pochette, oltre a due nuovi formati quadrati per la tote e per la mini cross-body. La parte della collezione realizzata in pelle include una versione XS di ‘Le Pliage’ con l’immagine ‘Love’ in rilievo proposta in tre varianti di colore monocromatiche. L’emblema compare anche nel portachiavi in pelle di vacchetta e stampato rosso sulla T-shirt in cotone bianco e sulla felpa in cotone grigio, entrambe unisex. Una sciarpa di seta con i suoi numeri dai colori vivaci rende omaggio alla mania di Indiana per la numerologia.

La collezione realizzata in collaborazione con Robert Indiana Legacy presenta anche alcune borse esclusive che interpretano altre opere di Indiana. Gli accessori saranno disponibili a partire dal 31 ottobre presso gli store Longchamp e nell’e-commerce della maison.

Longchamp x Robert Indiana