High si allea con Candiani Denim per ‘Responsibly Innovative’

Per la primavera/estate 2024 High scopre la sua anima green. Il marchio ha deciso di focalizzare l’innovazione in termini di stile e lavorazioni abbracciando il denim in tutte le fasi della sua lavorazione, da come viene tessuto, lavorato, rifinito e indossato. ‘Responsibly Innovative’, spiega High in una nota, “è una capsule innovativa in cui le regole sono letteralmente invertite con dettagli capovolti e rovesciati: un linguaggio nuovo che combina parole familiari con altre mai sentite prima”. Realizzati in molteplici tonalità e pesi di denim blu e crema da Candiani Denim, nota realtà certificata Regenagri Content Standard ‘Chain of Custody’ grazie al suo processo di approvvigionamento e produzione rinnovabile volto a preservare l’ambiente, i capi spiccano per le sculture sartoriali con nuovi volumi che vengono avvolti, drappeggiati e piegati in multistrato, multi-cucitura, pezzi multi pannello. Altri capi sono rifiniti con bordi a taglio vivo, ricami metallici, cuciture artigianali catch-and-release con tecniche di sovratintura e strisce laserate.

I criteri standard Regenagri esaminano olisticamente l’intero processo agricolo, considerando le diverse strategie e pratiche di gestione utilizzate. Assegna a una fattoria un punteggio rigenerativo. Un’azienda agricola deve ottenere un punteggio minimo del 65% per ottenere la certificazione e dimostrare un miglioramento continuo per mantenere la certificazione anno dopo anno. Affinché un tessuto possa essere certificato Regenagri Content Standard, deve contenere almeno il 40% di fibre coltivate in modo rigenerativo.

High ha presentato la capsule in anteprima nel concept milanese Claun Upstairs con cui per l’occasione ha identificato nell’esclusivo brand di design Delvis Unlimited il partner ideale per raccontare il progetto speciale. Le collezioni di Delvis Unlimited si inseriscono con un’estetica non convenzionale al mondo del design, per suggellare la partnership sono stati realizzati due pezzi: la poltrona ‘Toile de Joy’ di Andrea Grossi e il tavolo ‘Dino’ di Matteo Cibic.

Sustainable Denim Capsule