Gucci pensa agli amici a 4 zampe. Arrivano le proposte Pet

Anche Gucci punta sul petwear. La maison italiana ha appena presentato la prima collezione Gucci Pet, un’ampia selezione di articoli pensati per cani e gatti realizzati in materiali di alta qualità e artigianalità. “La nuova linea – spiega una nota stampa – riprende la narrazione, basata sulla sorpresa e sulla meraviglia, che anima Gucci Lifestyle, la collezione lanciata nel settembre 2021 e ispirata alla wunderkammer, o gabinetto delle curiosità: un luogo dove raccogliere tutti quegli oggetti raffinati e di pregio che, pur facendo parte della vita di tutti i giorni, emanano un’aura di magia e suscitano stupore”.

Gucci Pet include collari e pettorine realizzate in pelle, tessuto GG Supreme, nastro Web, stampa Herbarium o stampa G geometrica all-over, decorati da dettagli come il logo con la doppia G intrecciata o borchie. Guinzagli di varia lunghezza e larghezza, porta sacchetti e custodie per Air Tag sono disponibili negli stessi materiali e motivi, permettendo di coordinarli o abbinarli a piacere. Una serie di articoli, che fungono anche da oggetti di design per la casa, include divani in miniatura made-to-order, su cui gli animali domestici possono riposare, ciotole con varie stampe della maison, copri ciotola, custodie rigide con ciotole in ceramica estraibili e maniglie che ne facilitano il trasporto, nonché tappetini coordinati.  Per gli animali che viaggiano spesso sono disponibili anche comodi trasportini in tessuto GG Supreme. I capi di vestiario comprendono polo, t-shirt, maglieria e cappotti, caratterizzati da una palette di colori vivaci e da motivi quali la stampa con fragole o cuori all-over, la doppia G intrecciata o il classico monogramma, che si ritrovano anche nei capi ready-to-wear Gucci, per chi desidera un look coordinato.

La collezione propone articoli in poliestere riciclato, cotone riciclato o Demetra, il materiale sostenibile che Gucci ha presentato nel giugno 2021, risultato di due anni di ricerca e sviluppo interno. La nuova categoria di prodotti è presentata attraverso una campagna fotografata da Max Siedentopf, che ne è anche art director.
Sempre più luxury brand stanno debuttando nel mondo per o espandendo le proposte per gli amici a quattro zampe; oltre a Gucci esistono linee dedicate firmate dalle maison italiane Dsquared2, Prada, Versace, Fendi e molte altre.

In Italia sono presenti 8,2 milioni di cani e 7,9 milioni di gatti in Italia (anno 2021, fonte Assalco), a livello globale si stima che il mercato del peserà oltre i 320 miliardi di dollari entro il 2027 (Global Market insight 2021). Un’indagine su animali e lusso di YouGov, istituto di ricerche globale, riporta che il 57% dei proprietari di cani e/o gatti acquista indumenti e accessori per il proprio amico a quattro zampe e per uno su due la marca ha un’importanza considerevole. La metà degli acquirenti tiene molto al look del proprio pet: il 21% usa abbigliamento e accessori fashion quotidianamente, un altro 21% in occasioni speciali e addirittura il 13% abbina il proprio outfit con quello del pet.

Gucci Pet (ph. Max Siedentopf)