Federico Cina esalta con stile le tradizioni dell’Emilia-Romagna

Tortellino bag di Federico Cina

Durante la recente edizione di Milano Moda Donna Federico Cina ha allestito un evento speciale per celebrare il lancio della sua prima borsa. Non una presentazione canonica ma una vera e propria masterclass  dedicata a uno dei piatti più celebri della cucina emiliano-romagnola, protagonista della serata (e della sua sfilata di gennaio).

Il progetto ha visto l’allestimento di un unico grande tavolo coperto di gesso e popolato da oggetti della tradizione culinaria, anche questi ricoperti di gesso. Attraverso una forma di scultura ambientale, l’installazione ha cercato di congelare il momento della preparazione dei famosi tortellini in una dimensione sospesa nel tempo e nello spazio. Sul tavolo erano esposte anche le Tortellino bag, accessorio dai colori pastello o luminosi in pelle di vitello 100% made in Italy, realizzato nelle versioni regular e mini. L’intento era quello di costruire una narrazione visiva che facesse dialogare ambiti diversi, partendo dall’opera di artisti come Daniel Spoerri e Laila Gohar.

Il tortellino è stato estrapolato dal contesto familiare per essere inserito in uno spazio aperto a tutti. A completare l’esperienza, il pubblico è stato invitato a fermarsi per assaporare un assaggio del tradizionale piatto di pasta italiano. I luoghi comuni sulle sporadiche abitudini alimentari durante la fashion week sono finiti direttamente nella pattumiera.