Denobiliaryparticle celebra lo charme di Capote

Il marchio italiano Denobiliaryparticle incontra l’estro creativo dell’artista Fabrizio Taliani. Il fashion brand fondato da Paolo De Vivo lancia la FT-shirt, ispirata al ballo in maschera del 28 novembre 1966 al Plaza Hotel di New York, il capo rende omaggio allo scrittore Truman Capote e al dress code black & white dell’evento. FT-shirt è realizzata in puro cotone con fit boxy all’americana, disponibile in nelle taglie M e XL, volutamente oversize e genderless. Il capo è già disponibile sul sito ufficiale in edizione limitata di 50 esemplari numerati a mano.

Taliani, cresciuto a Lucca e laureato al College of Art prima di trasferirsi a Milano, dove ha conseguito un Master in Moda presso l’Istituto Europeo di Design, seguito l’anno dal Premio Trussardi. Ha in curriculum collaborazioni con Gianfranco Ferrè nonché le direzioni creative di Trussardi e Malo. È stato legato per 12 anni alla griffe Ermenegildo Zegna in qualità di chief creative della collezione total look upper casual. È diventato head of style per Boss Black, linea sportswear di Hugo Boss. Nel 2017 ha iniziato a collaborare con lo Ied di Milano e Polimoda di Firenze. Dal 2018 ha iniziato a lavorare come consulente creativo per la capsule collection total look di C.P. Company. Attualmente collabora con Milano Unica e al design di brand internazionali.

Fondato nel 2018, Denobiliaryparticle nasce dall’idea di rieditare i classici del guardaroba maschile indispensabili per l’armadio moderno. Il brand utilizza materiali e produzione di altissima qualità, i filati naturali utilizzati derivano da un’azienda dello Yorkshire a conduzione familiare che opera nel campo dal 1766, ogni pezzo viene poi rimagliato artigianalmente da uno storico maglificio milanese. Alla collezione di pullover, gilet, bomber, turtleneck in costa inglese realizzata con lane pure e cachemere, si aggiungono accessori come i foulard di puro batista di cotone bianco, orlati a mano e il telo mare nido d’ape in puro cotone.

Acquerello su carta ‘Black and white ball’, di Fabrizio Taliani