Daniëlle Cathari rielabora l’archivio femminile di Woolrich

Woolrich incontra lo stile di Daniëlle Cathari. Il marchio si appresta a lanciare una collezione femminile realizzata con la designer olandese che si svilupperà su più stagioni, un percorso iniziato con la visita all’archivio di Woolrich a Bologna lo scorso ottobre. Cercando tra capi e cataloghi vintage, Cathari si è trovata di fronte alla label The Woolrich Woman, linea femminile fuori produzione ideata per un lifestyle quotidiano. Rimasto nascosto per oltre 40 anni, questo logo, perso nella storia di Woolrich, è stato ripreso come punto di partenza. “È un vero onore avere l’opportunità di lavorare con un marchio cosi iconico. Riprendere The Woolrich Woman è qualcosa di sentimentale e personale per me; il modo in cui mi immagino questa donna è dato dalla mia esperienza nel diventare una donna. Come ti senti ha a che fare con quello che indossi. Il mio obiettivo è fare sentire le donne a proprio agio, felici e sicure di quello che vestono, ovunque vadano e qualsiasi cosa facciano”, dichiara Cathari.

La stilista infonde la sua filosofia decostruttiva all’interno dell’heritage del brand, utilizzandola come porta d’ingresso per il revival contemporaneo della collezione The Woolrich Woman. Woolrich by Daniëlle Cathari si evolverà in diverse stagioni, con un primo lancio il 24 settembre 2021 per la stagione autunno/inverno 2021-22 che includerà capospalla, maglieria e accessori.

“Abbiamo dato a Daniëlle Cathari la completa libertà di interpretare la nostra storia. Lei ha aggiunto la sua firma stilistica attraverso un gioco di decostruzione e ricostruzione. Nel processo di analisi d’archivio, ha identificato una label che era stata introdotta agli inizi degli anni 80 quando Woolrich iniziò a sviluppare l’outerwear femminile. Questa label esprimeva la necessità di creare un guardaroba outdoor interamente dedicato alle donne. Con questa prima collezione, Daniëlle è stata in grado di aggiungere un tocco moderno alla nostra autenticità, mostrando la donna di ogni giorno, elegante e sportiva al tempo stesso”, spiega in una nota Andrea Canè, global creative director di Woolrich.