Coccinelle e Cracking Art colorano la design week con la Rabbit Bag

Coccinelle debutta nella cornice della Milano design week con un progetto in collaborazione con il collettivo artistico Cracking Art. Il risultato della partnership tra il marchio italiano e il movimento che ha fatto della rigenerazione della plastica la propria cifra artistica è la ‘Coccinelle Rabbit Bag’, borsa a forma di coniglio pensata come una vera e propria opera d’arte prêt-à-porter che celebra la creatività colorata e il senso di responsabilità che accomuna i due player.

Il coniglio, da sempre simbolo di rinascita, rappresenta dunque la chiave d’accesso di Coccinelle al mondo del design, oltre a essere uno dei soggetti più distintivi di Cracking Art, che ha portato nella sua carriera le sue installazioni di animali fuori scala nelle piazze e sulle facciate dei palazzi di tutto il mondo. Il coniglio, nello specifico, è qui reinterpretato in una minaudière che, trascendendo i canoni della pelletteria tradizionale, gioca con le forme e i colori tra il mondo della moda e quello dell’arte.

Coccinelle x Cracking Art

Il materiale utilizzato per la realizzazione delle borse in miniatura deriva dalla polverizzazione delle opere non più utilizzabili nelle installazioni di Cracking Art. Coccinelle, partendo da una miscela composta al 99% da plastica recuperata, dà vita alla ‘Coccinelle Rabbit Bag’, nelle tre nuance più rappresentative di Cracking Art, fucsia, arancio e verde. Il numero limitato di pezzi prodotti è disponibile, già dal 16 aprile, sul sito di Coccinelle e presso il flagship store di corso Vittorio Emanuele, a Milano, e, dal 22 aprile, nei selected store di tutto il mondo.

Coccinelle ha presentato il progetto proprio il 16 aprile, nel cuore della design week, presso il proprio showroom milanese che per l’occasione è stato popolato dalle borse e dalle opere di Cracking Art. Entrambe verranno contemporaneamente esposte nelle vetrine dei punti vendita del brand più strategici in giro per il mondo, tra Milano, Monaco, Bangkok, Shanghai tra le altre città.

“Coccinelle – racconta Emanuele Mazziotta, direttore generale del marchio – partecipa per la prima volta alla Milano design week. Siamo molto felici di presentare questo progetto speciale nato dalla collaborazione con gli artisti di Cracking Art. Un progetto che celebra l’unione tra design e moda, permettendoci così di avvicinarci ad un pubblico sempre più giovane, internazionale e attento alle ultime tendenze”.

“Per la prima volta – commentano poi gli artisti di Cracking Art – il nostro coniglio viene totalmente reinterpretato, creando una vera a propria opera d’arte ready-to-wear. Siamo molto soddisfatti di poter presentare questo nuovo progetto in collaborazione con Coccinelle. Creare un oggetto con il materiale che deriva dalla rigenerazione delle nostre opere significa inserire una percentuale d’arte nella vita quotidiana e rappresenta la perfetta prosecuzione delle favole urbane che realizziamo con le installazioni”.