Clare Waight Keller è la nuova direttrice creativa di Uniqlo. Dal settembre 2023 la designer inglese aveva assunto il ruolo di designer per il progetto Uniqlo : C, “pur continuando a ricoprire questo ruolo – specifica in una nota in marchio del colosso Fast Retailing – Waight Keller sarà anche a capo della collezione core di Uniqlo, compreso l’abbigliamento maschile, a partire dall’autunno/inverno 2024″. Questa promozione rafforza il legame tra i designer provenienti dal mondo del lusso e il segmento low cost. La nomina di Waight Keller segue infatti quella di Zac Posen al timone creativo di Gap mentre, dopo le numerose collaborazioni di H&M inaugurate da quella con Karl Lagerfeld, negli ultimi anni anche Zara sta investendo in progetti speciali con nomi del calibro di Narciso Rodriguez e Rhu, label del designer filippino Rhuigi Villaseñor ex direttore creativo di Bally. Proprio ieri il marchio di punta del gruppo Inditex ha confermato la collaborazione con Stefano Pilati, precedentemente al timone di Yves Saint Laurent ed Ermenegildo Zegna Couture. Recentemente ha riscosso successo la capsule di Victoria Beckham per Mango. Il riposizionamento della moda democratica passa quindi attraverso l’indubbio talento di nomi che giocano nel campionato del lusso.
Prima di approdare da Uniqlo Waight Keller è stata a capo della direzione creativa di Givenchy fino all’aprile 2020. Nel 2018 il suo nome era rimblazato sui media mondiali per aver disegnato l’abito da sposa di Meghan Markle per il matrimonio con il Principe Harry. Nello stesso anno è stata premiata come designer inglese per il womenswear ai Fashion Awards. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di direttore creativo di Chloé e Pringle of Scotland, oltre che fatto esperienza in Gucci durante la direzione creativa di Tom Ford.
“Avendo collaborato con Uniqlo negli ultimi due anni, sono rimasta enormemente colpita dal grado di innovazione e dalla capacità di creare prodotti eccezionali. Lavorando con il team, mi sono immersa profondamente nel marchio e nel futuro che stanno creando. È molto emozionante e un onore per me essere coinvolta nell’evoluzione del LifeWear”, dichiara in una nota la stilista.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Clare Waight Keller come direttrice creativa di Uniqlo. Oltre alla sua eccezionale originalità e alla sua vasta esperienza, mi ha colpito il suo senso dell’equilibrio, che non dimentica mai la prospettiva del consumatore – ha spiegato Tadashi Yanai, chairman di Fast Retailing, presidente e CEO -. Credo che con lei riusciremo a far evolvere il LifeWear, l’abbigliamento quotidiano per eccellenza, in qualcosa di ancora più ricco, creando capi che renderanno i nostri clienti ancora più felici”.