Stefano Pilati torna a stupire. Il designer italiano ha disegnato una capsule collection per Zara, marchio di punta del colosso del fast fashion Inditex. La notizia, pubblicata da Wwd e confermata dall’azienda spagnola, si aggiunge al vasto curriculum dello stilista diventato famoso durante la sua direzione creativa da Yves Saint Laurent (2004-2012) cui hanno fatto seguito tre anni nel ruolo di head designer della linea Ermenegildo Zegna Couture. A partire dal 2018 ha dato vita alla label maschile gender fluid Random Identities ispirata alla club culture berliense, recentemente rilanciata in collaborazione con Dover Street Market Paris.
La collezione, ha confermato a Pambianconews il brand, comprende 30 look di abbigliamento donna e uomo, insieme a decine di accessori, scarpe e pelletteria must-have. “La partnership nasce dall’amicizia e dall’ammirazione professionale tra Marta Ortega Pérez e Stefano Pilati. Verrà lanciata all’inizio di ottobre 2024 con una campagna globale fotografata da Steven Meisel e sarà celebrata con un evento durante la settimana della moda di Parigi, tenuto da Marta e Stefano”, spiega la label.
“Questo lancio segna la sua prima collezione omonima, con la sua esperienza quarantennale nella moda e nei tessuti tradotta in impeccabili proposte sartoriali, oltre a raffinati abiti sportivi e da sera. Stefano è riconosciuto come un creatore di gusto, noto per aver oltrepassato i confini della moda pur mantenendo un senso di eleganza senza tempo”.
Lo scorso anno Pilati ha sfilato per Louis Vuitton, in supporto al direttore creativo del menswear Pharrell Williams, il designer è inoltre spesso in front row alle sfilate e sulle copertine dei magazine di settore.
La collaborazione di Zara con Pilati segue quella con altri designer legati al mondo del lusso, tra cui Rhuigi Villaseñor, fondatore della linea Rhu (acronimo di Redesigning Human Uniform). Precedentemente era stata la volta delle calzature realizzate insieme al marchio inglese Clarks e della partnership con la label coreana Ader Error. Nel settembre del 2022 era stata la volta di una capsule femminile di 25 pezzi in tandem con lo stilista Narciso Rodriguez, primo flirt con il lusso.