The Watches of Switzerland ha comunicato il completamento dell’acquisizione dell’interno capitale della Roberto Coin Inc. Usa, ramo americano dell’azienda vicentina Roberto Coin S.p.A.. Il valore dell’operazione è di 130 milioni di dollari (121 milioni di euro). L’acquisizione conferma la partnership tra le due aziende che collaborano da oltre dieci anni, il marchio è infatti presente in 16 show-room statunitensi di The Watches of Switzerland. Secondo una nota diramata dall’acquirente, Roberto Coin è il sesto brand di gioielli per vendite al dettaglio negli Usa. Il marchio è venduto nei principali mall, nelle catene di gioiellerie e nei gioiellieri indipendenti per un totale di 400 punti vendita.
Roberto Coin Inc. ha chiuso il 2022 con un giro d’affari di 146,2 milioni di dollari con utili ante imposte di 30,1 milioni di dollari, mentre i dati preliminari relativi al 2023 vedono una flessione di circa il 5 per cento dei ricavi a 138,7 milioni con utili ante imposte pari a 30,2 milioni.
Il deal include i diritti esclusivi perpetui per importare e distribuire i gioielli di Roberto Coin negli Stati Uniti e in Canada, Caraibi e America Centrale. La società acquisita continuerà a operare come azienda indipendente e autonoma all’interno del gruppo inglese The Watches of Switzerland, mentre la famiglia Coin manterrà un posto nel cda dell’unità e Peter Webster manterrà il ruolo di presidente di Roberto Coin Inc.
“Collaboriamo con Roberto Coin da oltre un decennio negli Stati Uniti, vendendo al dettaglio i suoi eleganti gioielli in numerosi showroom nazionali. È un brand estremamente popolare e in crescita, che occupa una posizione forte nel mercato – ha dichiarato Iil CEO di Watches of Switzerland, Brian Duffey -. Crediamo che ci siano significative opportunità per sfruttare la nostra comprovata esperienza nella vendita al dettaglio di gioielli di lusso di prestigio. La categoria dei gioielli di lusso firmati ha costantemente sovraperformato il settore più ampio della gioielleria e vediamo ulteriori opportunità strategiche e operative per questo business all’interno del gruppo. Siamo impegnati nei confronti dei nostri nuovi partner wholesale e siamo entusiasti di lavorare con loro e aiutarli a crescere con Roberto Coin. L’acquisizione strategicamente e finanziariamente interessante di oggi è indicativa della nostra ambizione e dello slancio che stiamo costruendo in questa entusiasmante categoria. Tutto questo ci consentirà di acquisire uno dei marchi di gioielleria in più rapida crescita negli Stati Uniti e di utilizzare le nostre competenze operative e nella vendita al dettaglio per accelerarne la crescita e migliorare ulteriormente la proposta di Roberto Coin nel Nord e Centro America”.