L’imprenditore e stilista Carlo Pignatelli cede la maggioranza della sua azienda omonima a una cordata di imprenditori riuniti nella holding operativa Gd. “Carlo rimarrà con noi come azionista di minoranza, come fonte inesauribile di creatività e come brand ambassador nel mondo. Il nostro obiettivo è ridare smalto a un gioiello dell’alta moda nato e cresciuto a Torino, forse l’ultimo rimasto in città, che ha attraversato un periodo difficile durante e dopo la stagione della pandemia”, ha dichiarato al Corriere della Sera Torino Francesco Gianfala che ha rilevato il marchio in tandem con l’imprenditore del mondo aerospace Riccardo Di Battista.
Originario di Barletta, il quasi 80enne Pignatelli ha dato vita al suo atelier in Reiss Romoli a Torino. L’azienda, specializzata nel bridalwear e in abiti da cerimonia uomo e donna, è arrivata a toccare i 50 milioni di euro di fatturato con oltre 70 dipendenti. A causa della pandemia, e del relativo lockdown che messo il stand-by eventi e cerimonie, i giro d’affari è sceso a 12 milioni.
“Il brand Carlo Pignatelli tornerà leader in Italia ma deve guardare soprattutto all’estero, Asia e Middle East e non solo ai matrimoni ma alle cerimonie. Ci sono enormi opportunità in India, in Cina come in Sud America” afferma in una nota Alessandro Rossi, neo AD del brand.
La produzione resterà in Italia tra Torino e la Puglia, affidata a circa 40 dipendenti. Oltre ai tre store monomarca, Carlo Pignatelli è distribuito in 150 boutique wholesale. È inoltre prevista la creazione, all’interno del quartier generale torinese, di una scuola dell’haute couture che oggi non esiste sul territorio. “Sono tanti anni che sogno un’Academy dell’alta moda. Un luogo dove poter tramandare il saper fare dell’abito di lusso. Ora sono convinto che riusciremo a mettere in piedi il progetto. Ne abbiamo bisogno tutti, perché sarti non se ne trovano più. E rischiamo di perdere una ricchezza di saperi”, afferma il designer. La nuova proprietà ha preso già contatti con il Comune di Torino per coinvolgere le istituzioni nella nascita dell’istituto.
Per celebrare il nuovo corso della griffe domenica 19 maggio verrà svelata la collezione 2025 all’interno della scenografica Galleria di Diana all’interno della Reggia di Venaria.