Alessandro Michele è pronto a un inedito debutto. In attesa di svelare, il prossimo ottobre, la sua collezione ready to wear nelle vesti di direttore creativo di Valentino, lo stilista romano ha presentato, via social, la copertina del suo primo libro. Si intitola ‘Le forme della vita. Filosofia del reincanto’ ed è edito dalla casa editrice HarperCollins Italia. Il volume, annunciato nel 2022, sarà disponibile dal 7 maggio. Scritto in tandem con Emanuele Coccia, insegnante di filosofia presso l’École de hautes études en Sciences Sociales di Parigi, sarà anche distribuito in Usa, Regno Unito e Germania.
“La moda è uno strano incantesimo: ogni volta che ci vestiamo trasformiamo una qualunque forma o un qualunque colore del mondo che ci circonda nella nostra stessa pelle. È questa strana magia che fa di essa assieme l’arte più potente e più metafisica. Per parlarne è quindi necessario far coincidere la creazione e la filosofia”, si legge nella pagina che la casa editrice dedica al saggio. “È quello che fanno Alessandro Michele ed Emanuele Coccia in questo trattato senza pari sull’alchimia delle forme della vita di tutte e tutti noi. Ripercorrendo e commentando l’opera del primo, adottando la postura e la forma grafica che un tempo era riservata ai libri sacri, il libro mostra che la moda è l‘arte più potente perché è l’unica capace di mutare in un attimo la nostra vita, il nostro corpo, il nostro volto: se le altre opere d’arte presuppongono un rapporto di pura contemplazione, ogni abito impone una trasformazione del sé per poter diventare oggetto della nostra esperienza. E al tempo stesso è l’arte più metafisica perché contraddice il luogo comune che descrive l’Occidente come una cultura che riduce tutte le cose a materia inanimata”.
Michele ha mostrato la foto della copertina del libro attraverso il proprio account Instagram che conta 1,2 milioni di follower, ricevendo commenti e complimenti da colleghi, addetti ai lavori e numerosi fan.