Rafael Leão segna, in rete come fuori dal campo. E in un colpo sferrato senza l’uso dei tacchetti, il giovane attaccante portoghese, insieme all’AC Milan, ha lanciato una capsule di abbigliamento dall’animo ‘fashionista’ che si allontana sempre più dal classico concetto di merchandising legato al club sportivo ponendo, ancora una volta, il calciatore al centro del progetto.
Grazie a un lavoro a quattro mani con la società meneghina (che lo stesso Leão definisce “una seconda famiglia, dove ho avuto l’opportunità di crescere professionalmente e come uomo” ndr), il fuoriclasse ha presentato una collezione che – spiega il club in una nota – “cattura l’essenza del surf, delle onde, della famiglia e dello stile streetwear”, proponendo dalle classiche hoodies alle alle t-shirts oversize, disponibili anche peri i più piccoli, fino alle jersey che richiamano il mondo del football americano.
“Every day is a new wave, everyday is a day of surfing”, è il claim che accompagna l’intero drop, caratterizzato da dettagli che richiamano alle onde del mare e riferimenti al modo di celebrare un gol sui suoi canali social, come la scritta ‘We go’ e l’emoji del surfista. Un mood, per il numero dieci del Milan, che sottolinea l’importanza di rialzarsi dopo una caduta, tornando a ‘cavalcare l’onda’.
La nuova capsule, disponibile in pre-order su store.acmilan.com e in tutti gli store del club dal prossimo 19 aprile, fa eco a un’operazione che negli anni ha portato il Milan a sperimentare e credere nell’abbigliamento, tra fourth kit speciali (la quarta maglia della squadra che slegandosi dall’abbigliamento sportivo tradizionale si rivolge agli appassionati di moda, ndr) e collaborazioni con brand del calibro di Off-White e Koché, seguendo sempre più una logica di fanwear, nell’intento di avvicinarsi maggiormente alle nuove generazioni. Un risultato raggiunto, se si pensa che il fourth kit AC Milan x Pleasures 2023/24 (creato insieme allo sponsor Puma e allo streetwear brand di Los Angeles, ndr) è stato il kit launch più di successo nella storia della squadra, con circa il 60% degli acquirenti rientrati nella fascia d’età 20-29 anni.
Rispetto alle revenue, l’intera area, che include licensing, retail, merchandising ed e-commerce, ha registrato nella scorsa stagione 29,5 milioni di euro di ricavi, puntando entro cinque anni a raggiungere il tetto dei 100 milioni. Nel caso dei punti vendita, la società è passata da raccogliere 4 milioni di ricavi nella stagione 2017-18 ad archiviarne più di 16 tra il 2022 e il 2023.
“Attraverso l’esclusiva capsule collection ACM x RL10 rafforziamo ulteriormente la presenza del brand Milan nell’universo fashion e del lifestyle – ha dichiarato Maikel Oettle, chief commercial officer di AC Milan -. Negli ultimi anni, gli investimenti fatti internamente nel nostro team ci hanno aiutato a fare passi da gigante in questa area, espandendo il nostro reach al di fuori del campo di gioco e attirando un pubblico internazionale con interessi diversi dal solo sport”.