Macron, brand italiano dello sportswear, ha chiuso l’esercizio 2023 con un fatturato consolidato di 196,6 milioni di euro, che evidenzia un incremento del 15,7% rispetto all’anno precedente. “Un percorso di crescita a doppia cifra – spiega la nota stampa -, che caratterizza tutte e tre le linee principali di business: il Teamwear ha registrato un incremento del 21% rispetto al 2022, il Pro Clubs cresce del 11% e le linee Individual del 23 per cento”. Il primo mercato di Macron si conferma il Regno Unito, seguito da Italia e Spagna, ma la crescita è stata “sostanzialmente omogenea” in tutti i Paesi nei quali il brand opera. Questo conferma la visione internazionale e la strategia multi-country, con oltre l’80% del fatturato realizzato fuori dall’Italia. L’ebitda pro forma dell’azienda è di 33,8 milioni di euro (si attestava a 21,9 milioni nel 2022) e rappresenta il 17,2% del fatturato.
“Il successo – spiega sempre l’azienda – è alimentato da un design innovativo, dalla qualità dei prodotti e da una strategia distributiva focalizzata sul network monomarca. I Macron Sports Hub, che oggi sono oltre 170 sparsi in più di 30 Paesi, non sono solo dei punti vendita ma dei veri e propri ambasciatori dei valori e dei dell’unicità del brand”.
In ambito Pro Clubs, Macron si posiziona tra i primi tre brand nella classifica Uefa per le sponsorizzazioni tecniche, con il Macron Hero che spicca sulle maglie di oltre 90 club professionistici. Quanto al rugby, nell’ultima Coppa del Mondo ben 7 nazionali su 20 vestivano Macron, così come tre nazionali (Italia, Scozia e Galles) su sei del Guinness Six Nations.
L’inizio del 2024 ha segnato un’ulteriore pietra miliare, con l’apertura del quartier generale americano con annesso centro di distribuzione in Connecticut. L’investimento di 25 milioni di euro nel progetto Macron Campus, che vedrà la realizzazione di due nuovi edifici e raddoppierà l’estensione dell’attuale headquarters a 100mila metri quadri, è inoltre una testimonianza della visione a lungo termine e dell’impegno verso l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
“È grande la soddisfazione nello scorrere i dati record del 2023, i tanti progetti che abbiamo realizzato e le importanti iniziative che stiamo portando avanti – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron –. In azienda è davvero tangibile l’entusiasmo, l’impegno e la determinazione nel voler mantenere la promessa insita nel nostro nome di fare di Macron un’azienda sempre più grande e globale. Gli investimenti negli Stati Uniti, ma anche sul nostro territorio con la realizzazione del progetto Macron Campus sono fondamentali per realizzare il nostro sogno e continuare in questo continuo percorso di crescita, che partendo dalle nostre radici italiane guarda al mondo”.