Dal 10 al 12 febbraio torna a Firenze Immagine & Co., il salone internazionale dedicato al comparto dell’intimo e della lingerie, nella cornice della Fortezza da Basso. L’appuntamento, che rappresenta la diciassettesima edizione della kermesse, ospiterà per tre giorni oltre 180 collezioni autunno/inverno 2024-25, di cui il 42% proveniente da tutto il mondo per offrire ai buyer internazionali una proposta eterogenea delle proposte per la prossima stagione.
“Negli ultimi anni abbiamo dedicato tutte le energie per rafforzare e implementare le nostre strutture e le nostre proposte convinti della necessità di avere in Italia dei saloni che possano realmente rappresentare a livello internazionale la più ampia e completa scelta di qualità dedicata al comparto lingerie e mare – dichiara Alessandro Legnaioli, presidente del salone, che sottolinea anche l’importanza delle collaborazioni strette con istituzioni, come Agenzia Ice, e trade magazine del settore.
Prosegue Legnaioli: “Queste ultime edizioni hanno infatti visto eccellenti ritorni e nuove entrate. Saranno quest’anno oltre cinquanta, tra cui aziende di hosiery, che debuttano o rientrano dopo anni per dare più forza e proposta al salone. Ci tengo infine a sottolineare l’assetto responsabile di Immagine Italia & Co che si conferma fiera sostenibile, certificata ISO 20121, dimostrando che il salone e le attività connesse sono state pensate e gestite in modo sostenibile. Non solo, con Immagine Italia & Co. è stato intrapreso anche il percorso che porterà le manifestazioni ad essere “carbon neutral” con riduzione delle emissioni di carbonio e la compensazione di tali emissioni partecipando a progetti internazionali certificati. Sarà a disposizione dei visitatori una suggestiva area Green per scoprire le ultime innovazioni dalla filiera produttiva virtuosa”.
Presente in fiera per la prima volta anche Italian Lingerie Export (Ile) che attraverso le collezioni dei suoi associati intende promuovere quella cultura del bello e ben fatto italiano. Immagine Italia & Co. ospiterà, inoltre, per la prima volta una selezione di aziende attive nel luxury packaging connesse al salone Easyfairs, riferimento nelle manifestazioni del settore, con l’intento di offrire ai clienti uno sguardo sulle più importanti aziende di pack che con il loro lavoro riescono a nobilitare quello dei brand.
Ad affiancare il palinsesto della fiera anche il fuorisalone, partito a luglio con Maredamare e con il progetto Fuordacqua, che inizia con un test pilota e in particolare con un evento in musica dedicato alle aziende e ai buyer ospiti sempre nella giornata della domenica.