Creatività, sperimentazione e spirito cosmopolita: continua l’evoluzione del brand Voile Blanche, in equilibrio tra heritage e innovazione. L’attività di ricerca del marchio dà vita a una gamma sempre più ampia di city sneakers, con suole leggerissime. La linea Club, proposta per la prossima fall/winter 2024, protagonista a Pitti Uomo 105, resta la parte più active e innovativa del brand. Alla Club si aggiungono il modello Bulk, con fondo totalmente nuovo e multisfaccettato, perfetto per un look cittadino con tocco sportivo, e la linea Storm, leggera e destrutturata.
“La nuova collezione – ha spiegato a PambiancoTv Salina Ferretti, CEO di Falc – ha introdotto molte strutture nuove. I volumi restano importanti per le calzature maschili, ma le richieste del mercato e un’analisi dei trend ci portano ora verso volumi più sottili, per modelli minimal e trasversali nelle diverse occasioni d’uso”. Italia, Germania, Russia e Stati Uniti sono attualmente i mercati più importanti per Voile Blanche. Oltre a quest’ultimo, Falc, gruppo marchigiano, controlla i marchi adulto W6YZ, Flower Mountain, Candice Cooper e le realtà kidswear Falcotto e Naturino. A Firenze, Flower Mountain ha presentato la sua prima collaborazione con Barbour.
“Il 2023 è stato un anno positivo per Falc – ha aggiunto Salina Ferretti -. L’azienda è cresciuta e ha superato i 90 milioni (dagli 85 del 2022, ndr). La progressione è stata sana e naturale. Il contributo principale è arrivato dal mondo dell’adulto”. Lo scenario macroeconomico complesso e l’inflazione sono stati invece i principali fattori di sfida. “Anche nel 2024 permangono alcune nubi, ma continueremo a investire nell’innovazione. L’importante, in momenti complessi, è non fermarsi e continuare a sviluppare progetti”.