Il gruppo francese Smcp, che controlla i marchi Sandro, Maje, Claudie Pierlot e Fursac, ha chiuso il Q3 2023 con ricavi pari a 295 milioni di euro, in calo del 2% (-1% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Nel complesso dei nove mesi la società ha registrato 905 milioni di euro di vendite, in aumento del 4 per cento. Nei tre mesi Smpc ha accusato un -1,6% delle vendite organiche in Francia, un -2% in Emea, un -6,5% in America mentre è salito dell’1,2% nell’area Apac. Il brand ammiraglio, Sandro, ha segnato un -2% a circa 150 milioni di euro, mentre il secondo maggiore business, Maje evidenzia un -3% a 120 milioni. Gli altri marchi in portafoglio sono cresciuti del 2,3 per cento.
Smcp ha confermato l’outlook per l’intero esercizio (rivisto al ribasso lo scorso settembre): le vendite dovrebbero incrementare entro il 5% a cambi costanti e l’ebit margin rettificato dovrebbe risultare tra il 7% e 9 per cento. Il management intende inoltre concentrarsi sullo smaltimento delle giacenze.
“Da diversi mesi – ha dichiarato la CEO Isabelle Guichot – stiamo attuando un piano d’azione basato sul perseguimento della nostra strategia full-price, dando priorità agli investimenti, a migliorare la qualità delle nostre reti fisiche e digitali e a migliorare la produttività dei nostri team. Questo piano d’azione sta iniziando a dare i suoi frutti e ci aspettiamo di vedere un impatto crescente nel quarto trimestre. Nonostante il contesto macroeconomico, siamo fiduciosi che il nostro piano d’azione, supportato dai nostri team dedicati e dalla forte appetibilità dei nostri marchi, ci permetterà di proseguire il trend di crescita”.