Dopo soli tre anni alla guida della maison, Charlotte Werner ha annunciato le proprie dimissioni dal ruolo di CEO di Giambattista Valli. La comunicazione dell’uscita è stata affidata a un post Linkedin, nel quale Werner ha ringraziato il brand per “il viaggio fantastico”, aggiungendo di aver “deciso di passare ad una nuova sfida”, senza fornire ulteriori informazioni sul suo futuro.
La manager era stata scelta da Valli e dal suo azionista di minoranza, Artémis, come prima AD della fashion house basata a Parigi per guidare una nuova fase di crescita. In precedenza, Werner aveva collaborato con Louis Vuitton, guidando la divisione delle collezioni femminili di pelletteria e i progetti strategici per il senior executive management. Werner aveva iniziato la carriera come consulente presso McKinsey & Company, lavorando con clienti nel settore del lusso su strategie di crescita.
“Sono molto orgogliosa di ciò che abbiamo ottenuto con il team – scrive Werner nel messaggio Linkedin -. Ho iniziato il mio viaggio con la maison nel 2020, proprio nel bel mezzo della crisi Covid. Abbiamo superato grandi sfide, abbiamo fatto crescere l’équipe, ampliato la nostra presenza geografica e di prodotto, costruito ed esteso la nostra presenza online, portando l’azienda su una traiettoria di crescita”.
Fondata nel 2004 dallo stilista romano Giambattista Valli, la maison è attiva nella haute couture e nel ready-to-wear femminile. Nel 2017 l’azienda ha venduto una quota di minoranza ad Artémis, la holding della famiglia Pinault, azionista di controllo di Kering. Il designer fondatore ne rimane ad oggi azionista di maggioranza.