Il gruppo Otb continua a supportare le piccole e medie imprese. Da dieci anni impegnato nel progetto ‘Cash’, che permette ai fornitori di incassare anticipatamente, tramite un istituto bancario, i crediti vantati nei confronti di Otb a condizioni economiche agevolate, il player ha presentato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) la campagna ‘Made, Made in Italy, Made Perfectly’, per la promozione e la valorizzazione della filiera italiana della moda.
All’evento ha preso parte il ministro Adolfo Urso, che ha riconosciuto nel progetto “un’iniziativa strategica per la promozione del bello e ben fatto italiano”, in linea con la proposta del Governo di istituire per la prima volta la ‘Giornata nazionale del made in Italy’.
‘Made’ culminerà, infatti, proprio nella data fissata dal consiglio dei ministri per celebrare l’italianità: il 15 aprile, giorno in cui Otb, nel 2024, lancerà attraverso le proprie piattaforme di comunicazione il progetto. L’iniziativa racconterà, attraverso i volti, i materiali e l’ambiente di lavoro, le storie di alcuni tra i più importanti fornitori del gruppo, selezionati secondo specifici criteri, che vanno dalla relazione di lungo periodo con l’azienda alla partecipazione al progetto ‘Cash’, fino all’attenzione verso sostenibilità e innovazione.
Le aziende partecipanti sono dislocate in diverse regioni del territorio italiano e appartengono ai comparti dei tessuti, del ready-to-wear, delle calzature, della conceria e pelletteria, e degli accessori metallici. Le voci di queste realtà, custodi dell’artigianalità italiana, saranno le protagoniste della campagna, che consentirà loro di essere conosciute e apprezzate dal grande pubblico.
“Made – ha dichiarato Urso – vuole giustamente mettere in luce il patrimonio di conoscenze e il saper fare di tutti coloro che, quotidianamente, attraverso il loro lavoro, creano valore lungo l’intera filiera. Questa è la grandezza della moda italiana che ci regala ogni anno nuovi primati: siamo i primi esportatori del settore in Europa e i secondi al mondo perché tutti guardano alle nostre creazioni come a un ‘must have’ in grado di regalare un pezzetto del Belpaese che va ben oltre il capo in sé”.
Gli fa eco Renzo Rosso, presidente del gruppo Otb: “Sono i piccoli produttori, le imprese artigiane, i veri artisti che danno vita alla filiera italiana della moda. È proprio grazie a loro che il made in Italy è riconosciuto e amato nel mondo. Con questa campagna vogliamo rendere protagonisti gli artigiani del bello e ben fatto italiano, in cui creatività, manualità e innovazione si incontrano. Il Gruppo Otb è intervenuto in questi anni offrendo alla propria filiera possibilità di crescita, formazione, innovazione, trasformazione digitale e tecnologica e linee guida per il rispetto dei valori di sostenibilità e trasparenza”.