La moda unisex è cresciuta del 46% nel corso del 2023, dal primo gennaio al 30 giugno: a documentare la progressione del settore è Joor, piattaforma specializzata nella gestione del wholesale digitale. Si tratta della divisione merceologica in più rapida crescita tra le offerte del player, che comprende gli articoli da uomo, da donna, unisex, da bambina, da bambino, per neonati e per la casa di oltre 14mila brand di moda di tutto il mondo.
Con 600mila retailer selezionati, provenienti da 150 Paesi, la piattaforma wholesale Joor ha registrato un aumento annuale costante nella categoria unisex negli ultimi cinque anni, con un volume di transazioni wholesale in crescita di oltre 11 volte dalla prima metà del 2019 alla prima metà del 2023.
Nello stesso arco di tempo, il numero di brand che propongono articoli unisex è cresciuto del 40 per cento.
La straordinaria crescita della categoria unisex è molto significativa nella sottocategoria borse e accessori unisex di Joor, in cui è stato riscontrato un aumento del +69% rispetto allo scorso anno. Nel medesimo periodo, l’abbigliamento unisex è cresciuto del +28% e le calzature unisex del +25 per cento.
A livello geografico, mettendo a confronto la prima metà del 2023 rispetto allo scorso anno, la categoria Unisex è quella in più rapida crescita nella zona Emes (+64%), seguita da Sud America (+54%), Nord America (+53%) e Apac (+24 per cento).
“Stiamo osservando un netto aumento della domanda di prodotti unisex e genderless su Joor. Negli ultimi cinque anni, abbiamo assistito a un’espansione considerevole di questa categoria, con una richiesta continua dai nostri brand e retailer globali”, ha dichiarato Kristin Savilia, CEO di Joor. “Le borse e gli accessori sono stati la categoria con la maggiore crescita in questo senso, dovuta al successo di articoli e modelli altamente popolari tra persone appartenenti a tutti i generi. Siamo sicuri che l’interesse dimostrato nei confronti dei prodotti unisex rimarrà solido anche in futuro”, ha aggiunto Savilia.