Ai nastri di partenza la nuova stagione delle fiere fashion, che giocano la carta della sinergia. Inizieranno il prossimo 9 settembre e termineranno il 21 settembre gli appuntamenti con le fiere più importanti del fashion, da DaTE a Homi fashion&Jewels, Micam, Mipel, Mipel Lab, The One Milano, Lineapelle e Simac Tanning Tech. Otto eccellenze qualificate nelle materie prime, nei macchinari e nelle collezioni, si uniranno nell’obiettivo comune di raccontare progetti, creatività, valore e porteranno nei propri stand un numero complessivo di 3.500 brand (+10% di presenze rispetto al 2022). In fiera saranno presenti aziende europee ma anche provenienti dall’Estremo Oriente e dall’Asia: tra i paesi rappresentati, infatti, oltre a Francia, Spagna, Germania, Turchia anche India, Giappone e Cina. Attesi circa 45mila buyer.
Sotto lo slogan “Make it Shine”, aprirà le danze il 9 e 10 settembre a Firenze DaTE – Shaping Avantgarde, evento dedicato all’occhialeria, al quale seguirà in Fieramilano (Rho), dal 15 al 18 settembre, Homi Fashion&Jewels, l’appuntamento dedicato all’eccellenza del bijoux, del gioiello e dell’accessorio moda.
“Homi Fashion&Jewels è un’occasione d’incontro e opportunità di confronto in un contesto internazionale. Con i nostri quasi 600 brand raccontiamo le novità e la creatività del settore, cercando di approfondire temi caldi come la sostenibilità e l’innovazione con la corsa al digitale e l’intelligenza artificiale. Il nostro obiettivo è avere uno sguardo sempre proiettato al futuro, dando ai nostri visitatori un’esperienza d’avanguardia”, commenta Simona Greco, direttore delle Manifestazioni Fiera Milano.
Dal 17 al 20 prenderanno il via Micam, il salone internazionale delle calzature, Mipel, kermesse dedicata alla pelletteria e all’accessorio moda e The One Milano, fiera dell’outerwear e dell’haute à porter. Infine, sempre in Fieramilano, dal 19 al 21 settembre andrà in scena Lineapelle, rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento, Mipel Lab, format espositivo dedicato al sourcing di pelletteria di alto livello in cui brand e designer internazionali incontrano i principali produttori italiani, e Simac Tanning Tech, salone internazionale delle macchine e delle tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria.
“Le prospettive sono molto buone: il numero degli espositori è aumentato e ci aspettiamo un incremento di buyer soprattutto stranieri. Ma per costruire nuove prospettive di crescita la formazione gioca un ruolo più fondamentale. Il nostro obiettivo è di riportare i giovani nelle nostre aziende perché dobbiamo mantenere alto il livello qualitativo della nostra produzione per accrescere il valore del Made in Italy”, ha concluso Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici.
Di Sara Rezk