Thélios ha appena annunciato la sua prima acquisizione. La realtà eyewear del gruppo Lvmh si è accordata con il fondo di investimento Neo Investment Partners ed è ora proprietaria di Vuarnet, storico brand francese di occhiali outdoor di fascia alta. “Vuarnet è un brand leggendario, con una storia unica che merita di essere preservata e perpetuata. Il design distintivo, il know-how unico per la realizzazione di lenti minerali e i brand values forti, sono un match perfetto per il nostro ethos e posizionamento”, ha dichiarato in una nota Alessandro Zanardo, CEO di Thélios.
L’operazione rappresenta un momento importante nello sviluppo di Thélios che intende espandere ulteriormente la sua presenza nell’occhialeria di lusso tramite brand di proprietà. Thélios intende riportare Vuarnet al suo splendore; fondato nel 1957 dall’ottico pioniere Roger Pouilloux e dal campione olimpico di sci francese Jean Vuarnet, il marchio si è affermato grazie alla sua fattura artigianale, in grado di fondere innovazione, prestazioni e stile senza tempo. Nato tra le montagne, negli ultimi sessant’anni Vuarnet è stato indossato da appassionati di outdoor, sulle piste da sci e non solo. Il brand ha raggiunto la popolarità anche grazie al cinema dove è stato indossato da Alain Delon in ‘La Piscina’ (1969), da Jeff Bridges in ‘Il grande Lebowski’ (1998), da Daniel Craig in ‘James Bond – Spectre’ (2015) e molti altri.
Vuarnet è tra i pochi player del settore a produrre le proprie lenti totalmente in materiali minerali. Il suo stabilimento produttivo di Meaux, a est di Parigi, è stato certificato dal governo francese come Entreprise du Patrimoine Vivant. “Complementare alle Maison Thélios in termini di posizionamento, Vuarnet, grazie all’expertise che contraddistingue il marchio, consentirà a Thélios di accrescere il suo know-how nella realizzazione di lenti minerali”, spiega l’azienda.
In questi giorni Thélios è sponsor ufficiale eyewear della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Come per la scorsa edizione, è stata allestita una ‘Thélios Suite’ presso l’Hotel Excelsior dove una selezione delle collezioni autunno/inverno 2023-24 delle maison è presentata alla stampa e ai protagonisti della mostra. Thélios progetta, produce e distribuisce occhiali da sole e montature da vista per alcune delle maison più prestigiose del gruppo: Dior, Fendi, Celine, Givenchy, Loewe, Stella McCartney, Kenzo, Berluti, Fred e, a partire dal prossimo gennaio, Bulgari.