Il tour di Marni non si arresta. Dopo Tokyo e New York, il marchio presenterà la collezione primavera/estate 2024 durante la prossima Paris fashion week in una dimora storica situata nel centro della capitale francese, al 51 di Rue de l’Université, un tempo residenza privata di Karl Lagerfeld.
La sfilata co-ed sarà allestita il 27 settembre e rientra nel percorso di show itineranti che hanno portato il brand in orbita Otb a sfilare nella Grande Mela nel 2022 e a Tokyo lo scorso febbraio.
Si tratterà del primo défilé in assoluto di marni nella capitale francese e rafforzerà “la volontà del brand di continuare ad amplificare dialoghi e connessioni creative con la sua crescente community, dando appuntamento a clienti e friends nel cuore culturale d’Europa”, si legge in una nota.
‘Il viaggio di Marni continua – spiega il direttore creativo Francesco Risso -, una deriva che ci ha visti oltrepassare il Manhattan Bridge lo scorso autunno, ed allestire un’arena di carta in Giappone a febbraio; una deriva che, di fatto, è iniziata nel 2020 quando, non potendo uscire di casa, ci siamo lasciati alle spalle il modo in cui eravamo soliti concepire le sfilate. Queste partenze non hanno mai previsto una destinazione, quindi seppure questa stagione sembri un ritorno, non ci riporta là dove siamo partiti. Ci porta invece in una città adatta ai flâneurs come noi. Una città in cui ho dimenticato di essermi innamorato per la prima volta e, perdendomi, ho scoperto come cercare. Un luogo: la casa di un testimone devoto di questa architettura effimera di vera illusione, che è la moda”.
Otb, cui fanno capo oltre a Marni i marchi Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Viktor&Rolf, le aziende Staff International e Brave Kid, e una partecipazione nel brand Amiri, ha registrato nel 2022 un fatturato di oltre 1,74 miliardi di euro, a +14% sul 2021 (valore al netto delle componenti non ricorrenti). Le vendite nette si sono attestate a 1,63 miliardi, in aumento del 12% rispetto al 2021.
I brand del comparto luxury (Marni, Jil Sander, Maison Margiela) hanno guidato lo sviluppo di Otb, registrando una solida e costante progressione sia sul 2021 (+32%) che sul 2019 (+103 per cento). Marni ha evidenziato un aumento del fatturato del 29% rispetto al 2021.