Debutto nel retail diretto per il brand di orologi Unimatic, che ha aperto il suo primo store in via Meravigli, a Milano. Il brand meneghino, nato nel 2015 come laboratorio di ricerca dalla creatività di Giovanni Moro e Simone Nunziato punta su produzione italiana, movimenti giapponesi, serie limitate e un prezzo equo. Gli orologi Unimatic interpretano il classico dei modelli divers in modo funzionale, moderno e pulito. “La prima insegna a darci fiducia agli esordi è stata Colette – ha raccontato a Pambianconews Giovanni Moro, co-founder di Unimatic -. Oggi la nostra distribuzione tocca circa 20 Paesi. La rete di rivenditori autorizzati di Unimatic è accuratamente selezionata, dai negozi di moda ai rivenditori di orologi. Siamo da Legacy a Parigi, su Mr Porter, Farfetch e da Hodinkee, per citare solo alcuni dei nostri partner”. A concentrare oltre il 50% delle vendite è inoltre l’e-shop di Unimatic (che raggiunge 95 Paesi), a cui si affianca l’e-commerce delle insegne wholesale. La quota export del brand supera il 90%, con gli Stati Uniti come mercato di riferimento. Nel 2021 il giro d’affari di Unimatic superava i due milioni di euro.
L’offerta di Unimatic si articola in diverse anime: le classic editions (sempre disponibili per restock), le special editions in collaborazione con numerosi partner creativi (edizioni limitate numerate singolarmente) e le special editions S-series (orologi in edizione limitata, con movimento svizzero e un posizionamento tendenzialmente più elevato).
Tra i debutti più recenti, l’ultima uscita della Serie 8: la collezione è ispirata alla raffinatezza e alla grandiosità della città di Venezia. I quattro modelli di Unimatic sono disponibili in una classica tonalità nera. L’aggiunta di delicati dettagli dorati sottolinea l’eleganza eterna e l’attrattiva senza tempo di questi pezzi. Ogni modello fa parte di un’edizione limitata di 400 pezzi ed è venduto con un cinturino a due pezzi in TPU nero e un cinturino di riserva in nylon abbinato. I quattro nuovi modelli sono disponibili su Unimaticwatches.com e presso Hodinkee.
