Asos lancia un nuovo sito web per svendere lo stock in eccesso. Il portale temporary Asossamplesale.com presenta infatti prodotti a marchio Asos (oltre duemila item di abbigliamento da donna e da uomo dei marchi dell’e-tailer, tra cui Asos Design e Asos Edition) a sole cinque sterline (poco meno di sei euro), con sconti fino al 90 per cento. Questo, ha spiegato il gruppo britannico servirà a “dimensionare correttamente le giacenze”. Ad oggi il sito si rivolge solo ai consumatori inglesi.
A metà giugno, Asos ha pubblicato un aggiornamento sulle performance del trimestre terminato il 31 maggio (il Q3 del suo esercizio fiscale): i ricavi sono diminuiti dell’11% a 858,9 milioni di sterline, riflettendo un -14% nel Regno Unito, un -4% in Europa, un -15% negli Usa e una flessione del 13% nel resto del mondo. L’andamento dei nove mesi rivela una calo del fatturato del 9% a 2,7 miliardi di sterline. Anche se i consumatori attivi sono diminuiti, i profitti per ciascun ordine sono migliorati del 30% rispetto a un anno prima e le giacenze di magazzino sono diminuite del 15 per cento. Il suo obiettivo è ridurre le scorte del 20% nell’anno finanziario 2023.
Negli scorsi mesi, Asos ha stretto una partnership con il fashion outlet Secret Sales per agevolare lo smaltimento delle giacenze. I clienti di Secret Sales possono acquistare da una selezione di massimo mille prodotti dei marchi Asos Design, Collusion, Reclaimed Vintage, Topshop, Topman e Miss Selfridge a prezzi scontati.
Un portavoce di Asos ha dichiarato: “Asos Sample Sale è un sito web che permette ai nostri clienti del Regno Unito di acquistare una selezione recente di fashion item Asos a prezzi scontati solo per un periodo di tempo limitato, con tutto disponibile a cinque sterline. Questo fa parte del nostro piano per ridimensionare correttamente gli stock, liquidando gli inventari in modo efficace ed efficiente”.