Ecoalf, in collaborazione con lo Studio Urquiola, inaugura il suo primo punto vendita in Italia, a Milano, nella centrale Piazza Gae Aulenti. Uno spazio di circa 80 metri quadrati creato, seguendo il dna del brand, interamente con materiali riciclati e un focus sulla circolarità, con l’obiettivo di realizzare uno store a emissioni zero.
All’interno del flagship, ad esempio, tutti i pavimenti e i rivestimenti dei mobili sono stati fatti da Cimento, azienda italiana che utilizza basi a emissioni zero e riciclate al 90%, derivate dagli scarti di produzione. I pannelli laterali, invece, sono stati creati da Kyadrat attraverso l’uso di scarti tessili riciclati e tutte le pareti sono state dipinte con Airlite, una vernice ecologica prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Per l’apertura, Il Design Studio Nagami ha creato una struttura a tenda in plastica riciclata, un processo che non genera scarti ed è completamente riciclabile alla fine del ciclo di vita.
Sulle pareti del negozio sono stati inoltre appesi dieci ritratti di alcuni pescatori che partecipano al progetto Upcycling The Oceans della Fondazione Ecoalf, un progetto nato nel 2015 per rimuovere i rifiuti dai fondali marini, grazie al quale il Pet recuperato viene poi trasformato in filato di prima qualità, e che ambisce a lavorare entro il 2025 con oltre 10mila pescatori in tutto il Mediterraneo.
“L’Italia è uno dei nostri mercati più importanti e, dopo tanta attesa, l’apertura dello store di Milano è parte integrante della nostra espansione internazionale. Collaborare con Patricia Urquiola ci ha permesso di creare uno store che racchiude i nostri valori fondamentali in materia di design, innovazione e sostenibilità. È stata anche un’opportunità per onorare e ringraziare i 4.300 pescatori che in tutto il Mediterraneo quotidianamente pescano rifiuti di plastica”, ha commentato in una nota Javier Goyeneche, Fondatore e Presidente di Ecoalf.
Nel 2022 Ecoalf ha raggiunto i 50 milioni di euro di fatturato.