Akep, brand di maglieria donna made in Italy e Istituto Marangoni Milano The School of Fashion hanno unito le forze per un’importante collaborazione di respiro internazionale, che avrà come oggetto il lancio di una capsule collection in vendita nei migliori showroom di Italia e presso una rete selezionata di multimarca in Europa, a partire da maggio 2023. A firmare questa importante collaborazione saranno i nuovi e futuri talenti del sistema moda. Il progetto andrà ad affiancare la main collection del brand Akep P/E 2024 e sarà ispirata dalle menti fresche di giovani ragazzi che hanno già dimostrato in questi mesi di studio di avere tutte le capacità e qualità per dare valore aggiunto all’intero progetto.
I progetti creativi sono stati valutati da un’apposita commissione composta da figure interne all’Istituto di Design, da responsabili esterni e da figure aziendali specializzate in materia di stile e prodotto. Il tutto si è svolto presso la prestigiosa sede dell’Istituto Marangoni di Milano in Piazza San Babila , dove è stato annunciato il desiderio da parte dell’azienda Zero & Company (proprietaria del brand Akep), di poter collaborare attivamente con lo stesso Istituto ad una strategia di comunicazione multicanale, creando così un percorso di crescita con gli stessi futuri creativi.
Zero & Company, storica realtà nel mondo della produzione e distribuzione di abbigliamento, si impegnerà a fondo nella progettazione e nello sviluppo di questo progetto oltre che nella valorizzazione di nuovi talenti. Questa prima collaborazione getta le basi per ulteriori futuri progetti sofisticati e innovativi. “Tra i vari valori di questo progetto – spiega il CEO dell’azienda, Pasquale Vendola – c’è sicuramente la voglia di investire su nuove e giovani menti creative. Un sodalizio quello con l’Istituto Marangoni (tra i più importanti Istituti di moda al mondo) che ci ha onorato e che certifica e dà valore a tutto il percorso che stiamo percorrendo. Zero & Company con questa operazione unica, ha dimostrato sempre più una solida componente strutturale e, al contempo, ha consolidato la sua presenza nel comparto fashion a conferma della forte credibilità di un gruppo con un importante heritage alle spalle. Un processo di sviluppo dell’azienda che sta credendo fortemente nella leva Comunicazione e Marketing come asset principale insieme al prodotto per raggiungere sempre più mercati internazionali e rafforzarsi su quello nazionale”.
“La crescita del brand Akep – aggiunge Vendola – punterà su due fattori chiave: riconoscibilità del brand grazie a strategie mirate di brand identity e potenziamento del mercato estero insieme a partner distributivi internazionali. Zero&Company, che il prossimo anno festeggerà 50 anni di storia ha già lavorato sul claim che accompagnerà il progetto e che sarà “Every day as the first day” (Ogni giorno come il primo giorno) e da qui si parte”.
Un esclusivo cocktail party, che si terrà il giorno sabato 25 febbraio (c/o DAZI a Milano), sarà inoltre l’occasione per il brand Akep e il gruppo Zero & Company per presentare la nuova collezione A/I 2023-24 e le recenti novità del marchio. Tra queste, la realizzazione di un’importante collaborazione studiata a quattro mani con Cecilia Rodriguez, che sarà in vendita già da questa primavera nelle migliori boutique. La linea rispecchia l’identità del brand e si fonde perfettamente con l’influencer, richiamando i colori del carnevale argentino. Il logo della capsule, veicolato solo attraverso il ricamo, è il simbolo di un suo tatuaggio importante, una luna e due stelle, che Akep ha voluto riportare in capi semplici dalla forte identità stilistica. Questo evento vuole essere un ringraziamento a tutti coloro che da sempre hanno creduto nel brand e grazie a loro abbiamo accelerato i processi di crescita che avuti in queste ultime stagioni.
Tra gli appuntamenti da annotare, anche la partecipazione dell’azienda alla fiera White, al SuperstudioPiù di via Tortona, a Milano (Stand N.169).




