Artknit Studios, player nativo digitale specializzato nella maglieria di qualità e caratterizzato da connotati di sostenibilità, inaugura a Milano il suo primo pop-up store, che rimarrà aperto fino al 30 dicembre.
Situato in via San Marco 38, nel cuore di Brera, lo spazio ospita una selezione di capi uomo e donna a rotazione, oltre a un’area dedicata al made-to-order, dove poter realizzare alcuni capi su misura, per assicurarsi un fit perfetto.
“Questo esperimento, che vede per la prima volta Artknit offline, sarà fondamentale – afferma Alessandro Lovisetto, founder e CEO – per testare le operations di omnicanalità della filiera Artknit con l’obiettivo di pianificare al meglio la prossima espansione sul fisico in Italia e presto in Europa. Milano per noi è una piazza molto importante e non vediamo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo”.
“Il concept store – prosegue Lovisetto – è incentrato sull’esperienza materica ed educational. Lo store ricorda un museo, con al posto dei quadri dei pannelli materici per toccare tutti i nostri filati. In questo caso, per ogni prodotto, non abbiamo esposto il nome del pittore e l’anno bensì il nome dell’artigiano e il rispettivo impatto ambientale. L’obiettivo ultimo è sempre quello di sensibilizzare la nostra community e invitarla ad acquistare in modo più consapevole, in linea con la filosofia di Artknit, ‘Buy less buy better'”.

I prodotti, realizzati esclusivamente con fibre pregiate di origine naturale o riciclate, sono espressione di artigianalità ed eccellenza 100% made in Italy. Artknit Studios, infatti, è nato nel 2018 con l’obiettivo di modernizzare e democratizzare il mercato della maglieria con un modello che si rivolge direttamente al consumatore finale (direct-to-consumer) e mette al centro le eccellenze produttive dei distretti del made in Italy. Una filiera corta e controllata dove qualità e sostenibilità si incontrano per creare prodotti in un’ottica value for money.
Inoltre, al fine di minimizzare gli sprechi, l’azienda opera su tre tipologie di collezioni: la collezione permanente, composta da capi con un design minimale e colori neutri, in pronta consegna presso il magazzino di Artknit; drop speciali, ossia capsule di capi creati con scarti di produzione o materiali speciali sviluppati in R&D con le filature partner, di cui è disponibile uno stock limitato; made-to-order, ovvero capi prodotti esclusivamente su richiesta, che possono essere adattati a specifiche vestibilità dei clienti e sono customizzabili, la cui spedizione avviene direttamente dall’artigiano.