La Milano fashion week ha fatto da cornice all’apertura del nuovo showroom di Falc in via Rezia, a pochi passi da viale Umbria. “Si tratta di uno spazio molto moderno, open space, di 400 metri quadrati su due piani. È la casa di Falc a Milano e ne ospita tutti i progetti”, spiega a PambiancoTV Salina Ferretti, direttore generale dell’azienda marchigiana di calzature che ha chiuso il 2021 superando i livelli pre-Covid.
“Al piano superiore ci sono i marchi adulto Voile Blanche, W6yz, Flower Mountain e Candice Cooper. Al piano inferiore oltre ai brand kids Falcotto e Naturino sono presenti tutte le linee junior dei brand adulto”, dichiara la manager durante la serata inaugurale.
Sul fronte dei numeri, Falc ha chiuso il fatturato 2021 superando i livelli pre-Covid con un fatturato di oltre 68 milioni di euro (nel 2019 i ricavi si erano attestati a 63 milioni). L’estero pesa per il 65% del giro di affari dell’azienda. “I mercati principali – dichiara Salina – sono Germania, Belgio, Francia e l’Est Europa. Gli Stati Uniti sono da sempre molto importanti, abbiamo anche una sede commerciale con uffici a New York e uno showroom a Shanghai. Siamo distribuiti in circa 2mila negozi wholesale nel mondo, abbiamo flagship store a Milano e Parigi ma non c’è un progetto di retail diretto. Il nostro e-commerce è diventato il progetto retail online”, conclude Salina ricordando che da quest’anno esordirà nei punti vendita la prima collezione di borse e accessori Voile Blanche, cui seguiranno quelle degli altri brand Falc.