Patagonia inaugura il nuovo spazio green nella capitale. Dopo quello di Montebelluna del 2017, apre a Roma il secondo spazio Community Lab del brand di sportswear, proprio attiguo all’insegna di Via Salaria 185.
La formula si inserisce all’interno del programma Patagonia Action Works, con cui il brand americano si impegna sul fronte green attraverso fondi devoluti a migliaia di gruppi in tutto il mondo con un contributo economico che oggi ha raggiunto i 110 milioni di dollari (circa 95 milioni di euro).
Lo spazio co-lab viene gratuitamente messo a disposizione di organizzazioni non profit locali che si occupano di tutela dell’ambiente e del territorio e promuovono iniziative legate alla sostenibilità. Articolato su due piani, la sua superficie si estende su un totale di 50 metri quadrati: nella parte inferiore è disponibile una sala meeting dedicata a riunioni, video call e presentazioni, mentre nella parte superiore sono disponibili 12 postazioni distribuite su tre tavoli da lavoro.
Nello stesso ambiente si trova anche un corner con poltrone insonorizzate e un’area break. Nato come spazio ibrido, si propone di creare un network collaborativo tra comitati, associazioni ed enti che siano in sintonia con la vocazione del marchio, che lo stesso store esprime. L’area è infatti alimentata con energie rinnovabili e nel corso dell’ultimo anno si è prestata a hub di riparazione ospitando quasi 400 capi.