Oggi più che mai tutti cercano maggiore visibilità: le maison sospinte dalla crescita esponenziale dell’e-commerce (+22% in valore assoluto rispetto al 2019) e i consumatori sempre meno fedeli al brand che hanno fatto passare dallo smartphone il 51% della spesa online. Per tutte le aziende l’imperativo è stato ripensare all’usabilità del sito e delle App per target, che non sono nativi digitali, ma che per necessità si sono fidelizzati all’acquisto online.
Il consumatore sempre più attento ai temi dell’ambiente, alla produzione sostenibile, agli sprechi, ai prodotti locali vuole controllare nei dettagli l’offerta dei prodotti, nutre grandi aspettative dai Brand, ha un approccio omnicanale perché vuole vivere un’esperienza completa d’acquisto. Per tutti c’è la necessità di disporre di device con schermi sempre più grandi. Non è un caso che le big Tech abbiano lanciato proprio nell’ultimo anno smartphone e tablet con display sempre più innovativi.
La società di innovazione tecnologica AGS S.p.A., in collaborazione con Huawei, ha sviluppato AGS IdeaHub, la risposta alla necessità di comunicazione immediata, semplice ed immersiva. Sviluppato per rendere il lavoro Smart, AGS IdeaHub mette al centro la collaboration: sul suo schermo è possibile interagire in real-time nei meeting, realizzare contenuti in team, convertire appunti in elementi editabili proprio come se si scrivesse su un foglio di carta, registrare contenuti da proiettare in loop. Advanced Global Solution AGS, forte di un’esperienza decennale nello sviluppo dell’intelligenza artificiale di ultima generazione, crea anche soluzioni su misura in funzione delle esigenze specifiche del cliente. Per esplicare al meglio le potenzialità del progetto Pambianconews ha interpellato Fabio Leoni, CEO Ideahub e Direttore Commerciale di AGS Smart Living.
Perché AGS e Huawei hanno investito in IdeaHub?
“Perché la maggior parte delle aziende italiane è destinata a digitalizzare rapidamente i processi, aumentando significativamente il lavoro agile, smart e il telelavoro. Pensiamo che IdeaHub sia la migliore soluzione oggi presente sul mercato per affrontare i problemi di produttività e benessere che quasi tutti i datori di lavoro dovranno affrontare. Il confine tra lavoro e vita privata diventerà sempre più sottile: la distinzione tra i due mondi non è più così netta. Il lavoro sempre più sconfina nella sfera personale, pertanto abbiamo investito in un prodotto che può stare sia in ufficio che a casa. I dispositivi multimediali come computer e tablet connessi, hanno reso il mondo più piccolo avvicinando le persone e facilitando il lavoro e la didattica. Noi abbiamo anticipato il futuro, introducendo sul mercato italiano un dispositivo ancor più integrato, connesso e touch. IdeaHub si propone come il classico game-changer: è il primo dispositivo per la nuova “smart life”. Volevamo rendere possibili nuovi livelli di interazione tra le persone trasformando uno schermo da barriera a finestra per invitare gli utenti di questo “hub” a sfruttare tutte le sue potenzialità per aprirsi sempre di più verso il mondo”.
Cosa rende differente IdeaHub rispetto alle soluzioni di oggi?
“IdeaHub è un device all in one che permette di disegnare, condividere, collaborare, proiettare, videochiamare con estrema naturalezza senza mai perdere di vista il colpo d’occhio sul singolo dettaglio. Praticamente, un maxischermo con le funzionalità di lavagna interattiva, tv, sistema di videoconferenza, due computer integrati, funzionalità di intelligenza artificiale e sistema di traduzione multilingua istantaneo…..il tutto con la maneggevolezza touch di un tablet e la disponibilità di numerose App customizzabili per la moda. La caratteristica che rende questo device unico nel suo genere è la sua adattabilità e la sua portabilità: è trasportabile da una stanza all’altra o all’aperto. Oggi possiamo tranquillamente lavorare in modo professionale dal parco di Villa Borghese, dal terrazzo di casa o dalla cabina di uno yatch. La seconda caratteristica è la facilità di utilizzo: chiunque senza formazione o conoscenze informatiche è in grado di utilizzarlo. Facile come un telefonino, tutto all in one, semplice e intuitivo è stato premiato con il prestigioso Red Dot Design Award 2020 per la miglior user experience. È la soluzione ideale per soddisfare le esigenze dei clienti tech-savvy come quelli meno digitalizzati, grazie alla sua immediatezza. Versatile nelle funzioni come nel software, IdeaHub ha un doppio sistema operativo Android e Windows, ha già installati e pronti all’uso i più diffusi sistemi di videoconferenza, da Zoom a Webex. Elegante e minimal nel design, si sposa a diversi contesti e spazi. Può essere posizionato a parete, oppure, grazie al suo supporto a ruote, può essere spostato agevolmente negli spazi di co-working o in store. Inoltre, per rispondere alle necessità anche degli utenti più esigenti, regala un’esperienza audio-video immersiva: 16 microfoni, la telecamera HD 4K e un sistema di regia dinamica permettono di rendere reali le riunioni a distanza! AGS ldeahub diventa quindi il fulcro intorno a cui ruota la dimensione ludica e lavorativa degli utilizzatori, in quello che è una e vera e propria evoluzione nel concetto attuale e modernissimo dello smart living”.
Come IdeaHub può aiutare le maison nella ripresa post-pandemia?
“Il mondo della maison è stato colpito duramente. A coloro che hanno predetto la retail apocalypse, le maison hanno risposto con nuovi modelli di business come la virtual demo o la demo book in store. Nuove phygital customer experience hanno sostituito la tradizionale esperienza in store: aumented store at home, click & collect, showrooming e RoPO (Research Online Purchase Offline). Una trasformazione che rende sempre più cruciale il ruolo delle tecnologie. IdeaHub non è il classico monitor multimediale statico utilizzato come info point, pubblicità, cataloghi ecc. E’ un sistema di collaborazione che fa lavorare e connettere le persone lontane secondo gli standard di Transizione 4.0 permettendo una maggiore produttività. I designer possono creare le collezioni, interagire con tutti gli attori coinvolti, in azienda o fuori azienda, in Italia o nel mondo, dalla Cina all’Europa. L’intero processo della collezione, ad esempio, grazie ad AGS Ideahub può diventare maggiormente collaborativo: la creazione del Moodboard, dei primi schizzi, del piano di collezione e la condivisione dei figurini illustrativi e schede tecniche possono essere ottimizzate rendendole più veloci nelle decisioni. Così come altri aspetti della supply chain o della delocalizzazione della produzione possono essere maggiormente digitalizzati con Ideahub, purché finalizzati al raggiungimento di un obiettivo comune: la soddisfazione del cliente finale. Quello che conta veramente è ridurre i tempi, accorciando la linea temporale tra l’ideazione del prodotto e il mercato. Inoltre ldeaHub dispone di funzionalità di intelligenza artificiale e di realtà aumentata, pilastri di valore inestimabile nel prossimo futuro per aumentare ulteriormente la velocità del time-to-market, la precisione delle operazioni, nonché diminuire i costi nella qualità del prodotto. Può ad esempio diventare un digital concierge per accogliere e gestire clienti e touchpoint nei punti vendita o negli show-room, per arricchire la customer experience in store. IdeaHub è la soluzione per le imprese del fashion che vogliono mantenere o guadagnare posizioni rilevanti nel mercato. Se realizzata con successo, nell’ambito di un’organizzazione/processo agile, la digitalizzazione attraverso IdeaHub aumenterà tanto la capacità di competere, quanto di servire al meglio i clienti che richiedono prodotti in tempi sempre più veloci e più esclusivi”.