Anche Gucci scommette sui pop-up. La maison del gruppo Kering ha infatti annunciato l’apertura di alcuni negozi temporanei, i cosiddetti ‘Gucci Pin’, il cui nome deriva proprio dai ‘pin’, le puntine segnaposto delle cartine interattive digitali. Questi sorgeranno in grandi città quali Parigi, Seoul, Hong Kong, oltre che in località in cui non è presente un flagship store Gucci, e saranno aperti a partire da novembre (il primo è già stato aperto il 5 novembre a Hong Kong) e durante il prossimo anno.
I Gucci Pin saranno tematici e il loro nome evocherà proprio il prodotto offerto al loro interno. Per esempio, i primi Gucci Pin sono dedicati alla collezione Gift Giving 2019 (Gucci Pin Gift Giving), che celebra il motivo Flora abbinandolo alla gamma Ophidia, una delle Linee di borse Beloved della Maison. All’inizio del 2020, e quindi per la prossima fase del progetto, verrà celebrato l’anno del Topo secondo il calendario cinese, e, pertanto, per i Gucci Pin dedicati a Mickey Mouse, il personaggio Disney sarà stampato su una collezione di capi ready-to-wear, scarpe e accessori, realizzati con il motivo GG. Ci saranno, poi, i Gucci Pin GG Psychedelic che apriranno tra la fine di gennaio e marzo 2020, e saranno dedicati ad articoli da viaggio, accessori e capi ready-to-wear caratterizzati dal motivo GG multicolore con stelle.
Non solo, i Gucci Pin saranno caratterizzati da un’esperienza digitale immersiva interattiva grazie anche alle tecnologie di realtà aumentata previste per alcuni di questi negozi. E, sempre a tal proposito, per accompagnare l’apertura di questi store, verrà aperto anche un pop–up digitale, così da poter fare shopping anche online. Al progetto Pin verrà dedicata inoltre una sezione speciale della App Gucci e saranno previsti filtri dedicati per Snapchat e Instagram. Infine, alcuni pin personalizzati Gucci appariranno su Google Maps in alcuni Paesi per dare maggior rilievo ai negozi.
Il fenomeno pop-up non è nuovo nel mondo del lusso. Tra i casi più recenti, si ricorda quello di Louis Vuitton, e, dallo scorso anno, quello di Hermès.