Gucci ha inaugurato la sua École de l’Amour, “un programma di formazione innovativo ideato per tramandare le competenze artigianali e produttive della casa di moda fiorentina”. La scuola offre un piano formativo unico, e si articola in tre corsi: la Scuola dei Mestieri (un percorso semestrale per formare figure professionali con competenze sull’intero processo di progettazione e realizzazione di prodotto di pelletteria), la Scuola di Fabbrica (un percorso bimestrale, nelle Fabbriche Gucci, mirato alla formazione di un “operatore di produzione”) e l’Accademia Tecnica (un programma interno continuativo di corsi tecnici per soddisfare specifiche esigenze formative per dipendenti delle varie funzioni Gucci e delle Fabbriche).
Il corpo docente di queste tre aree è composto da artigiani specializzati, manager dell’azienda che dedicano parte del proprio tempo alle lezioni ed ex colleghi pensionati desiderosi di trasmettere il proprio sapere in azienda. “Trasmettere competenze, know-how ed esperienza, soprattutto nel campo dell’artigianato e della produzione, è essenziale per la sostenibilità a lungo termine di un’azienda come Gucci”, si legge in un comunicato ufficiale dell’azienda.
“Il patrimonio di Gucci è costituito dalle persone e dal loro sapere. La formazione è il più potente strumento che abbiamo per valorizzare il nostro capitale umano e il nostro prodotto”. Continua: “Non è un caso che École de l’Amour sia nata in ArtLab, ovvero la perfetta espressione della cultura aziendale che stiamo costruendo e sviluppando: un luogo dove apprendere e sviluppare capacità, un laboratorio di idee, un ambiente dove si lavora con passione, anzi, a questo punto, vorremmo proprio dire, con amore”, ha commentato Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci.
Oggi la piattaforma industriale di proprietà Gucci, inclusa Gucci ArtLab, impiega oltre 2.400 persone. École de l’Amour è una delle iniziative inserite in Gucci Equilibrium, la piattaforma che accoglie il programma di sostenibilità decennale della maison, Culture of Purpose. Questo programma si articola su tre pilastri – ambiente, persone e nuovi modelli – sotto i quali sono riassunte tutte le iniziative relative ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale.