Sarà “The Responsible Gold” il fil rouge della nuova edizione di VICENZAORO January in calendario a Vicenza dal 20 al 25 gennaio. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), la società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, presenterà i prodotti, le nuove collezioni e le innovazioni di più di 1.500 brand tra nomi storici e nuovi top player internazionali, provenienti da 36 Paesi. Il salone punta a richiamare visitatori da più di 120 paesi, grazie anche al supporto di ICE (Italian Trade Agency), nell’ambito del progetto di promozione della produzione orafa gioielliera del made in Italy.
Il tema scelto quest’anno rappresenta il nuovo capitolo di un percorso, iniziato già nelle passate edizioni, per la promozione della Corporate Social Responsibility nel mondo orafo gioielliero. In particolare, il focus sarà la tracciabilità̀, il commercio etico, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del diritto-dovere al lavoro, e la difesa della salute.
A conferma dell’attenzione verso questa tematica, VICENZAORO January ospiterà nella serata inaugurale, il 20 gennaio, la premiazione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards, gli Oscar del Gioiello promossi da IEG e assegnati da una giuria internazionale per celebrare le eccellenze internazionali del gioiello in diverse categorie: CSR, creatività, progetto, produzione, distribuzione, retail, comunicazione, new media. Non è l’unica novità in cantiere. Come sottolineato da Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group, “negli ultimi anni VICENZAORO ha saputo evolversi e posizionarsi tra i primi trade show internazionali dedicati al settore jewellery. Una trasformazione – ha aggiunto – attuata attraverso la configurazione di un format unico al mondo, capace di integrare il ruolo di performante piattaforma di business della Manifestazione con quello di autorevole think tank della gioielleria”. Nelle ultime edizioni il salone ha dato vita a una rivoluzione nel layout espositivo, che nel 2015 ha permesso di introdurre il format The Boutique ShowTM, riorganizzando l’offerta merceologica in sei communities (Icon, Look, Creation, Expression, Essence ed Evolution).
Sul fronte degli eventi, oltre alla premiazione in programma la prima sera, sono in calendario altri due importanti appuntamenti dedicati alla CSR. Domenica 22 gennaio alle 11 si terrà un convegno in collaborazione con CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, sul tema della Corporate Social Responsibility nelle aziende, mentre lunedì 23 pomeriggio si parlerà di tracciabilità durante la conferenza del Comitato Etico di Assogemme con il supporto di note aziende del lusso, per prime impegnate in progetti di sostenibilità. VICENZAORO January celebrerà altri aspetti importanti del mondo del gioiello come l’innovazione, le tendenze, la produzione, la distribuzione e lo storytelling attraverso sezioni e appuntamenti in programma nel corso della manifestazione. Tra queste, sul fronte dell’innovazione, il 22 gennaio si terrà all’interno di T-GOLD (Distretto EVOLUTION) la 13esima edizione del Convegno Jewellery Technology Forum. Tra le novità del salone anche l’area Small Equipment & Tools che ospiterà una selezione di aziende produttrici di stampanti 3D, software e piccola attrezzatura e The Design Room, all’interno del distretto Icon, dedicata alle collezioni di una selezione di designer indipendenti internazionali. Continua poi il progetto NOW Not Ordinary Watches, lanciato lo scorso settembre e dedicato al mondo degli Independent Watch Brands. Infine anche lo Storytelling sarà protagonista grazie alla seconda nuova edizione del Museo del Gioiello, per il biennio 2017 – 2018, inaugurata lo scorso 16 dicembre. Nel corso dell’edizione di VICENZAORO January sarà poi presentato il nuovo concept di VICENZAORO Dubai che, nel 2017, si trasformerà in VOD – Dubai International Jewellery Show, e si svolgerà presso il Dubai World Trade Centre (dal 15 al 18 novembre 2017).