Il produttore di viscosa che fa parte del gruppo Acordis (4.500 miliardi di lire di ricavi) ha illustrato in una convention a Stoccolma i piani strategici futuri per creare un polo della foderamistica e del cellulosico.
Primo step della società, che dopo lo scossone del '99 ha chiuso il 2000 con un fatturato di 400 miliardi, è creare una serie di alleanze con altri produttori di viscosa o cellulosa per formare un "polo delle fodere". Moritz Gimpel, direttore generale di Enka Wuppertal, in attesa del si dell'antitrust, svela contatti con Tencel e Lenzing.
Enka, sempre nelle parole del suo direttore generale, si concentra ora su una tecnologia e sulla qualità elevate e sul know-how, offrendo moda e lusso: fodere che amplifichino il valore dell'abito.
Lo slogan di Enka fodere per il 2001, come fa notare Enrico Gessner, numero uno di Enka a Milano, è infatti "Look inside". Guarda dentro.
Per incrementare il fatturato 2001 Enka punta sull'Europa occidentale e sull'Italia, mercato dove si trova la gran parte dei foderamisti.