La trasformazione digitale di Safilo

Safilo Group – tra i più importanti player mondiali dell’eyewear – vanta oltre 140 anni di tradizione manifatturiera nell’occhialeria, la più storica del settore.

Ma Safilo guarda sempre al futuro e uno dei punti fondamentali del business plan del Gruppo è la trasformazione digitale: un percorso di crescita innovativo, che va oltre le regole consolidate del proprio mercato, basato su un approccio digitale a 360 gradi per valorizzare la relazione con tutti gli stakeholder.

Safilo descriverà il proprio percorso di digital transformation, e in particolare le iniziative dedicate ai customer – durante l’evento Salesforce Live: Italy, lo show digitale che racconta le storie di chi ha ripensato il proprio business come piattaforma per il cambiamento: per i clienti, per i dipendenti, per l’intera comunità.

Il progetto B2B di Safilo viene intrapreso nel 2019, quindi ben prima dell’avvento del Covid-19, con un obiettivo chiaro: portare la voce dei clienti in azienda. La volontà è stata quella di sviluppare un modello di business moderno e di successo incentrato sul cliente e per farlo serviva una nuova strategia digitale.

 

Che cosa ha portato la rivoluzione

Il percorso di trasformazione digitale intrapreso ha portato un modo nuovo, tutto digitale, di abilitare relazioni con l’ecosistema di retailer B2B di Safilo Group, attivando partnership ad alto valore aggiunto con un impatto decisivo sull’esperienza del cliente finale. In affiancamento al tradizionale rapporto con gli agenti di vendita, è  nata così “You&Safilo”, la piattaforma B2B “creata dagli ottici per gli ottici” e concepita da Safilo per supportare il lavoro dei propri partner commerciali e offrire loro nuovi servizi attraverso una esperienza rinnovata e moderna: dall’innovativo catalogo prodotto arricchito di nuovi asset digitali all’acquisto semplice e veloce, dalla gestione in autonomia del post-vendita alle più avanzate soluzioni omnichannel, non per ultima il nuovo canale chat attivato dai primi giorni di maggio

Benefici tangibili quali velocità, trasparenza e possibilità per i clienti di poter entrare in contatto con Safilo in qualsiasi momento (24h su 24h) sono stati resi possibili attraverso questa piattaforma completa di servizi gestibili con il sistema CRM Salesforce che ha permesso di gestire con naturalezza le operazioni a distanza nel periodo della pandemia grazie al suo essere tutto su cloud.

“Il vero coraggio è stato accelerare il processo con l’avvento della pandemia invece che fermarci e aspettare – afferma Marcella Manzoni, Head of Global Customer Facing Operations and Customer Marketing. “E così abbiamo fatto: ci abbiamo messo tre mesi in meno del previsto e lavorando da remoto”.

Safilo Group ha abbracciato la trasformazione digitale in tempi non sospetti, come un vero Trailblazer, un pioniere, e sta concretamente raccogliendo i frutti di questo nuovo modo di fare business. Una storia di successo che in questo articolo è stata solo accennata e che verrà raccontata in maniera approfondita durante Salesforce Live: Italy.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO